Kaleidoscope: ottimo software per confrontare file ed immagini

Kaleidoscope è forse uno dei migliori software che possono essere utilizzati per confrontare due diversi file (sono supportati diversi formati). Da qualche giorno l’applicazione è approdata anche su Mac App Store al prezzo di €29.99 al seguente indirizzo.

Kaleidoscope permette, come detto, di confrontare in modo rapido ed immediato due file testuali o immagini. Utile attività prima della consegna finale di un determinato documento, o per verificare quali modifiche siano state apportate dal vostro team rispetto alla versione da voi in possesso.

Per quanto riguarda i formati testuali è possibile eseguire i confronti con tre differenti layout Blokc, Fluid ed Unified. In tutti i casi l’applicazione automaticamente vi segnalerà le parti del documento che hanno subito una modifica, che sono state aggiunte o eliminate. L’interfaccia molto intuitiva non permette certo tante distrazioni durante il lavoro, ma ingloba funzionalità fondamentali per un software di questo tipo come, ad esempio, la navigazione rapida tra tutte le variazioni trovate nel confronto tra i documenti in esame. Ottima funzione quindi per sviluppatori di software, sviluppatori web, scrittori etc.

Per quanto riguarda le immagini, il programma vi permetterà di controllare anche i più piccoli cambiamenti di colore e non solo, che all’occhio umano potrebbero facilmente scappare. Anche in questo caso sono proposti ben quattro differenti layout. Funzione che sarà ben accetta da fotografi e designer.

Come detto, sono supportati diversi formati:

  • Immagini: bitmap, jpg, png, psd, tiff, icns, molti formati raw etc
  • Testo: txt, html, css,  xml, tutte le tipologie di codici sorgente etc. (permette anche di confrontare .doc e .rtf che verranno trattati come Plain Text.)

Se siete interessati al prodotto, sul sito ufficiale è possibile prendere visione di un piccolo video tutorial.

L’applicazione è disponibile al seguente indirizzo su Mac App Store al prezzo di 29,99€, pesa 7.3 MB circa in lingua inglese e richiede Mac OS X 10.6.6 o versione successiva.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store (Mac)