Apple raddoppia la memoria unificata sui MacBook Air con chip M2 ed M3 ma non aumenta il prezzo

Apple ha scelto di raddoppiare la memoria unificata a bordo dei MacBook Air con chip M2 ed M3 senza aumentare il prezzo di vendita.

MacBook Air M3 2024

In occasione della presentazione dei nuovi MacBook Pro con chip M4, M4 Pro ed M4 Max, Apple ha aggiornato anche la scheda tecnica dei modelli attualmente in vendita di MacBook Air con chip M2 ed M3, mantenendo invariato il prezzo, ma raddoppiando la memoria unificata e portando la base a 16GB.

Nel dettaglio, quindi, tutti i modelli che montavano una memoria unificata da 8GB ora si trovano a listino con il taglio da 16GB. Di conseguenza, i modelli che avevano a disposizione 16GB ora si trovano a listino con 24GB.

Si tratta di un miglioramento notevole che va a beneficio di chi sceglie oggi un nuovo MacBook Air con l’obiettivo di tenerlo quanti più anni possibile, considerando che in ottica futura, avere più memoria unificata equivale ad una maggiore longevità del prodotto. Inoltre, per quanto l’imminente arrivo di Apple Intelligence non richieda espressamente 16GB di memoria (difatti è compatibile con i Mac a partire da M1), in futuro potrebbe essere determinante il quantitativo di memoria unificata a bordo.

Sorge quindi un dubbio: vedremo presto anche una variante M4 dei MacBook Pro oppure ci sarà da attendere? Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News