Nuovi MacBook Pro M4, la produzione di massa è iniziata

Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe già iniziata la produzione di massa dei primi MacBook Pro con chip M4.

I rumor si fanno sempre più concreti: secondo la rivista taiwanese DigiTimes, la catena di approvvigionamento di Apple ha avviato la produzione di massa dei prossimi MacBook Pro da 14 e 16 pollici, equipaggiati con i chip M4 Pro e M4 Max. Con l’agosto che si avvia alla conclusione, è molto probabile che l’assemblaggio di questi laptop sia già in pieno svolgimento, ponendo le basi per un lancio entro la fine dell’anno.

Queste informazioni trovano conferma nelle dichiarazioni di Ross Young, analista esperto nel settore dei display, che ha segnalato l’inizio delle spedizioni dei pannelli per i nuovi MacBook Pro. Anche Mark Gurman di Bloomberg, nella sua newsletter di maggio “Power On”, aveva anticipato che i chip M4 Pro e M4 Max sarebbero stati rilasciati entro la fine dell’anno, insieme a tre nuovi Mac dotati di chip M4 standard: un MacBook Pro da 14 pollici di fascia bassa, un iMac e un Mac mini.

Ottobre sarà il mese dei nuovi Mac?

Tradizionalmente, ottobre è il mese in cui Apple svela le sue novità nel mondo Mac. L’anno scorso, proprio in ottobre, sono stati presentati i MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M3, M3 Pro e M3 Max. Se la storia si ripete, è lecito aspettarsi che i nuovi modelli con chip M4, M4 Pro e M4 Max possano essere annunciati fra un paio di mesi.

Il chip M4 standard, già apparso nei nuovi iPad Pro all’inizio di quest’anno, ha mostrato un incremento delle prestazioni multi-core della CPU fino al 25% rispetto al chip M3, secondo i risultati dei test Geekbench. Anche per i chip M4 Pro e M4 Max ci si aspetta un miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza energetica rispetto ai modelli precedenti.

Nonostante queste novità, non sono previsti cambiamenti significativi nel design dei prossimi MacBook Pro. L’atteso display OLED, ad esempio, potrebbe ancora tardare di qualche anno prima di fare il suo debutto sui laptop di Cupertino. Mark Gurman ha inoltre suggerito che Apple stia lavorando per rendere il MacBook Pro più sottile, ma questo aggiornamento potrebbe vedere la luce solo nei prossimi anni.

PromoiPhone 15 in sconto su Amazon
Rumor