TunesArt, iConcertCal e AutoRate: 3 utili plugin gratuiti di iTunes

TunesArt ricerca automaticamente i testi mancanti delle canzoni e le copertine degli album. AutoRate determina la classifica delle canzoni in base a quante volte il brano è stato eseguito, tenendo conto però anche delle esecuzioni parziali. iConcertCal permette di conoscere le date dei concerti e le novità in uscita dell’artista del brano in esecuzione.

 

Capita a tutti di avere una libreria musicale di iTunes incompleta, mancante spesso della copertina dell’album e soprattutto dei testi delle canzoni. Problema tipico di quando si importano gli mp3. Lo stesso iTunes non riesce molte volte a trovare la copertina se il nome del brano e dell’autore non sono perfettamente corrispondenti a quelli ufficiali.

Semplicemente eseguendo TunesArt compare un riquadro sul desktop, e se la copertina del brano è mancante il programma provvede alla ricerca automaticamente. Se mancasse anche il testo ci verrebbe proposto di inserirlo nel brano. Dallo stesso riquadro è inoltre possibile gestire l’esecuzione delle canzoni. Se non fosse possibile riconoscere la canzone dal titolo del file, c’è la possibilità di eseguire la ricerca manualmente con Google.

Il risultato è ancora più interessante quando andremo a sincronizzare la nostra libreria con il lettore iPod o iPhone. Disporremo così di una libreria ordinata e completa delle relative copertine, e quando riproduciamo la canzone potremo anche leggere i testi.

Sarebbe bello in futuro una sorta di integrazione tra queste funzioni e quelle di Shazam, con le canzoni riconosciute automaticamente dalla traccia elettronica.

 

 

iConcertCal è un plugin che monitora la libreria musicale di iTunes e genera quindi un calendario personalizzato dei prossimi concerti nella propria città. Prevede inoltre collegamenti diretti per l’acquisto di biglietti, ed è disponibile anche per Windows.

Da iTunes si può visualizzare il calendario (cmd + T) e consultare la data segnalata. Oppure semplicemente eseguendo il brano della libreria, se a quell’artista corrisponde un evento (concerto o prossima uscita di un nuovo disco) verrà visualizzata una finestra sul desktop.

Il calendario si aggiorna continuamente ed è possibile esportarlo in iCal.

 

AutoRate aggiunge al singolo contatore del numero di esecuzioni di un brano (da cui si genera la playlist dei brani più ascoltati) anche il conteggio di quante volte la canzone stessa è stata riprodotta solo parzialmente (assegnando un valore frazionale).  Avremo così a disposizione una lista più precisa di quello che ascoltiamo abitualmente.

I 3 plugin sono scaricabili direttamente dal sito della Apple, questi sono i relativi link:

TunesArt

iConcertCal (se il link di Apple non dovesse funzionare, scaricatelo direttamente qui).

AutoRate

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
iTunes