Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, i MacBook con schermo pieghevole, su cui Apple starebbe lavorando da qualche tempo, potrebbero raggiungere i consumatori nel 2026.
Contrariamente a quanto riportato in precedenza, la data di lancio potrebbe arrivare prima del 2027, come era stato inizialmente ipotizzato.
Kuo sostiene che Apple potrebbe essere al lavoro su un display da 20″, o anche su una versione più piccola da 18,8″ di diagonale. Quando lo schermo è chiuso, la versione da 20″ potrebbe avere una dimensione simile a quella di un MacBook da 14/15″, mentre lo schermo da 18,8″ occuperebbe lo spazio di un MacBook da 13/14″.
Per la progettazione di questi nuovi schermi, che rappresenterebbero un punto di rottura con la tecnologia tradizionale, Apple si starebbe affidando a LG, con l’obiettivo di creare un display non soggetto a pieghe visibili con l’utilizzo nel corso del tempo – un fastidioso (e, al momento, forse inevitabile) difetto che sembra caratterizzare molti dei dispositivi con display pieghevoli attualmente disponibili sul mercato.
Anche Ross Young ha parlato di questo MacBook pieghevole, affermando che il dispositivo avrà effettivamente uno schermo da 18,8 pollici. Young esclude il modello da 20,25 pollici a causa dei costi proibitivi di produzione e, ovviamente, di vendita.
Si prevede che un MacBook con schermo pieghevole presenterà un design a tutto schermo con una tastiera virtuale, ma non si sono ancora dettagli esatti del design.
I rumor sui MacBook foldable si susseguono ormai dal 2022, insieme ad altri rumor simili che riguardano anche iPad e iPhone, ma che finora non hanno trovato riscontro nelle ultime novità presentate ufficialmente.
Arriveranno mai dei prodotti Apple con schermo pieghevole?