Google Chrome consentirà di installare qualsiasi sito web come app desktop

Su macOS arriverà un'interessante novità da Google Chrome.

 

chrome amos malwareGoogle Chrome consentirà presto di installare qualsiasi pagina web come app desktop su Mac, proprio come fa il browser Safari di Apple in macOS Sonoma.

La nuova funzionalità è stata scoperta nell’ultima build di Chrome Canary, che include una nuova opzione chiamata “Installa pagina come app”, che può essere trovata in Impostazioni ➝ Salva e condividi. Anche i siti Web come YouTube e Reddit che dispongono già delle proprie Web app verranno visualizzati automaticamente come installazioni opzionali in questo menu.

chrome

Selezionando l’opzione “Installa pagina come app” viene richiamato il messaggio “Installa app”. Le app Web vengono salvate automaticamente in una sottocartella in Applicazioni denominata Chrome Canary Apps, dove possono essere poi trascinate sul Dock in macOS.

Attualmente, l’implementazione delle app web di Chrome è più sofisticata di quella di Safari, poiché fornisce non solo una barra degli strumenti semplificata con pulsanti di navigazione, ma anche un menu di impostazioni con opzioni tra cui Copia URL, Apri in Chrome, Disinstalla, Zoom, Stampa, Trova e Modifica.

La funzionalità è frutto del supporto di lunga data di Chrome per le Progressive Web Apps (PWA).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News