Un editor PDF completo per tutte le piattaforme: ecco UPDF

Scopriamo come funziona UPDF, l'editor per i file PDF tra i principali presenti su iOS e Mac.

UPDF

Al giorno d’oggi, i file PDF sono tra i principali formati di documenti digitali e vengono usati massivamente in tutti i settori. È quindi fondamentale avere dei software in grado di gestirli al meglio, che sia per gli usi personali e familiari oppure per gli usi lavorativi e professionali. UPDF è uno dei più interessanti software capaci di gestire, visualizzare, modificare, convertire ed esportare i file PDF e si avvale, nella sua versione completa, dell’integrazione AI per utilizzi avanzati dell’intelligenza artificiale applicata ai documenti.

Con una sola licenza del software è possibile accedere all’editor UPDF su dispositivi differenti, compresi iOS, Android, Mac e PC, ora in sconto per Natale e Capodanno al 63%. Scopriamo tutto quello che può fare nel nostro articolo.

Lettura, annotazione e modifica dei file PDF

Grazie a UPDF è possibile leggere ogni documento PDF, su desktop e mobile, in modo immediato e fluido, anche se di grandi dimensioni. La lettura è solo una delle operazioni che UPDF rende possibili: si possono anche annotare le pagine, sottolineare i concetti principali e scrivere direttamente sul file per prendere appunti e per una moltitudine di esigenze. Facciamo un esempio: è possibile annotare e modificare i PDF per correggere una bozza per un compito o per un lavoro prima di rimandarla allo studente o al dipendente per una revisione.

UPDF

UPDF Cloud

Inoltre, se si sceglie di utilizzare il servizio UPDF Cloud, è possibile sincronizzare in modo nativo tutte le modifiche ai file sulle diverse piattaforme compatibili e avere sempre a disposizione il documento aggiornato alle ultime revisioni e modifiche.

UPDF

È comunque possibile usare anche altri servizi di storage cloud e fisico, tutto è nelle mani degli utenti che possono scegliere in base alle proprie esigenze.

Conversione dei documenti con UPDF

Quando si condivide un PDF non è detto che il destinatario lo voglia ricevere nello stesso formato e UPDF è in grado di convertire i PDF in altri formati ma anche di convertire file provenienti da software diversi in PDF. Ad esempio, se un PDF deve essere trasformato in un testo Word, UPDF può convertirlo e, viceversa, se serve convertire un documento Excel o Word in un PDF, è altrettanto possibile farlo.

Campi e firma digitale

Nel caso in cui i file PDF offrano dei campi compilabili, il software può aiutarci ad inserire facilmente tutte le informazioni richieste negli appositi slot e persino a firmare digitalmente i documenti con la scansione della nostra firma autografa. In questo caso, si risparmiano diversi minuti e costi di stampa, tra fogli e inchiostro, altrimenti necessari per stampare un documento, firmarlo su carta ed effettuarne la scansione in digitale.

UPDF

Infatti, è possibile inserire una firma digitale tramite UPDF sui file durante la modifica e quindi risparmiare tempo e costi di stampa senza alcuno sforzo.

Conversione scansioni OCR

Chi usa quotidianamente i file PDF avrà sicuramente notato una differenza sostanziale che riguarda i campi di testo: i file nati direttamente in digitale hanno il testo selezionabile mentre i documenti scansionati, che quindi derivano da una versione originale cartacea, vengono inclusi nei PDF come delle foto e quindi il loro testo non può essere selezionato, modificato o cancellato. La scansione OCR, però, integrata in UPDF, permette di superare quest’ostacolo e di riconoscere il testo di una scansione cartacea e trasformarlo in testo completamente digitale. Così facendo, chi rende i vecchi archivi digitali può contare su una totale integrazione dei campi di testo, i quali potranno essere copiati, modificati e gestiti alla stregua di quelli nati digitalmente.

UPDF

Sottolineatura e cancellazione

Tra gli strumenti messi a disposizione da UPDF, troviamo i classici tools di testo, capaci di sottolineare, barrare ed evidenziare le parole. Tuttavia, un utente può avere anche necessità di censurare ed oscurare alcune parti dei documenti, ad esempio dati sensibili, prima di archiviarli o condividerli con altri utenti. Ed ecco che UPDF offre uno strumento dedicato alla censura dei documenti che, ovviamente, in modo selettivo potrà soddisfare le esigenze di cancellazione dell’utente.

Organizzare pagine e documenti

I file PDF possono essere singoli o contenere al loro interno molteplici pagine. UPDF permette di unire più PDF in un solo file così come di separare alcune pagine e salvarle come un file separato. Inoltre, è anche possibile usare il software per spostare e riorganizzare tutte le pagine all’interno dello stesso documento. Ad esempio, chi aggiorna l’indice di un report, può facilmente riorganizzare gli elementi in base alla nuova struttura.

Intelligenza artificiale su UPDF

Il software supporta anche un modello AI avanzato grazie al quale è possibile intervenire in modo più professionale sui file e sui documenti in lavorazione.

Traduci PDF

UPDF AI consente di tradurre i file da e verso oltre 38 lingue, sia che si abbia bisogno di capire un documento o un report scritto in francese, spagnolo, cinese o arabo, sia che si voglia tradurre un proprio file per condividerlo al meglio con destinatari che parlano altre lingue

Riassunti e spiegazioni dei PDF

Se avete bisogno di riassumere lunghi report o documenti, UPDF lo fa con notevole precisione. Con la sua tecnologia di comprensione testuale, potete ottenere spiegazioni dettagliate per informazioni e parole complicate. Che siate studenti o lavoratori, UPDF AI facilita la comprensione con la sua efficiente sintesi e spiegazione di grafici, parole e paragrafi complessi.

Scrittura e chat con AI

UPDF AI offre due modalità per interagire con il suo chatbot: Chiedi e Chatta. La modalità Chiedi vi consente di caricare i documenti e ottenere risposte e revisioni istantanee per le varie parti del file. La modalità Chat vi consente di andare oltre i confini del file PDF e di chattare con UPDF AI su letteralmente qualsiasi cosa.

UPDF

Interfaccia user friendly

Tutte le funzioni di cui vi abbiamo parlato, disponibili in base alla loro complessità su desktop e mobile, sono intuitive e immediate da utilizzare grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, realizzata appositamente per non confondere gli utenti durante l’utilizzo.

Conclusione: prezzi, sconti e disponibilità

In conclusione, questo software è uno dei più interessanti e completi per la gestione, la creazione e la modifica dei file PDF: UPDF è perfetto per gli utilizzi desktop e mobili e funziona su tutte le principali piattaforme. Inoltre, grazie allo sconto per Natale è possibile contare su un notevole risparmio per l’acquisto della licenza di UPDF Pro con AI. Maggiori informazioni sono disponibili, come di consueto, sulle pagine ufficiali dei produttori del software.

Articolo in collaborazione con SuperAce (UPDF).

Software Mac