Tra iPad e Macbook, invasione di OLED entro il 2027

Apple punta sulla tecnologia OLED per i futuri iPad e Mac.

Secondo un nuovo rapporto di ET News, Apple prevede di portare la tecnologia dei display OLED su nove nuovi dispositivi entro il 2027.

Dopo l’introduzione dei display OLED su entrambi i modelli di iPad Pro prevista il prossimo anno, secondo quanto riferito Apple prevede di portare questa tecnologia anche su iPad mini e iPad Air nel 2026. Mentre l’‌iPad Air‌ manterrà un display da 10,9 pollici, lo schermo dell’‌iPad mini‌ sarà portato da 8,3 a 8,7 pollici. Nel 2027, Apple integrerà la tecnologia di visualizzazione OLED sul presunto modello di iPad Air da 12,9 pollici, che dovrebbe debuttare con un display LCD all’inizio del prossimo anno.

Apparentemente Apple prevede di utilizzare un pannello OLED in ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO) per ‌iPad Pro‌ e un pannello single-stack in silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS) per ‌iPad mini‌ e ‌iPad Air‌, il che significa che ProMotion per frequenze di aggiornamento fino a 120Hz continueranno ad essere esclusivi dei modelli di fascia alta.

iPad Pro OLED

Nel 2027, Apple aggiornerà i pannelli OLED dell’iPad Pro‌ con un pannello di prossima generazione che ha una migliore efficienza luminosa tramite Color Filter on Encapsulation (CoE), in grado di ridurre il consumo energetico di circa il 20%. L’uso di un filtro colorato potrebbe consentire ad Apple di implementare per la prima volta la tecnologia della fotocamera sotto il display sull’iPad.

Nel 2025, Apple potrebbe portare la tecnologia OLED sul MacBook Pro da 16 pollici, seguito dal modello da 14 pollici nel 2026. Anche i modelli MacBook Air da 13 e 15 pollici passeranno da LCD a OLED nel 2026.

I vantaggi dell’OLED includono una maggiore luminosità, un rapporto di contrasto più elevato, una maggiore precisione del colore e un consumo energetico inferiore rispetto ai modelli con pannelli LCD. Apple utilizza già display OLED per i modelli iPhone e Apple Watch, ad eccezione dell’iPhone SE. I pannelli OLED sono anche più sottili e leggeri degli LCD, il che offre particolari vantaggi sugli iPad‌.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor