Secondo una voce proveniente dalla Corea, Apple sta sviluppando nuovi modelli di MacBook da 12 e 13 pollici in vendita ad un prezzo previsto di circa 700 dollari o addirittura meno.
Fonti della catena di fornitura avrebbero visto diverse prove sullo sviluppo di nuovi MacBook a basso costo in due diverse dimensioni. Queste fonti suggeriscono che Apple deve ancora impegnarsi completamente nella produzione di massa dei Mac a basso costo, ma l’azienda starebbe valutando l’ipotesi di velocizzare i tempi a causa del calo delle vendite di iPad e MacBook Pro.
I due modelli dovrebbero quindi essere dei MacBook (non Pro) da 12 e 13 pollici, pensati soprattutto per gli utenti educational come studenti delle superiori e delle università.
Il numero di istituti scolastici negli USA che hanno adottato i Chromebook negli ultimi anni ha registrato una rapida crescita, soprattutto se paragonato agli iPad di Apple, le cui vendite sono diminuite nel mercato dell’istruzione.
Si dice che l’attenzione di Apple sia sempre più focalizzata sul settore come possibile via per aumentare le vendite in calo dei MacBook, e sta valutando la possibilità di offrire macchine più economiche e compatte adatte agli studenti per recuperare la sua quota di mercato. I Chromebook più potenti possono essere acquistati per circa 700 dollari, ed Apple potrebbe offrire un prezzo simile per i suoi nuovi MacBook.