Apple firma un nuovo accordo con Arm per la produzione di chip Apple Silicon

Apple e ARM lavoreranno insieme ancora per tanti anni grazie al nuovo accordo siglato qualche giorno fa.

Apple Silicon

Apple è un partner di lunga data di Arm, azienda di proprietà di Softbank che ha sviluppato l’architettura ARM che alimenta anche i chip Apple Silicon. Apple e Arm hanno ora firmato un nuovo accordo per condividere tecnologie relative ai chip.

Come riportato da Reuters, Apple e Arm hanno firmato un nuovo accordo a lungo termine per la tecnologia dei chip che “si estende oltre il 2040”. La notizia è stata confermata attraverso documenti pubblici depositati martedì. L’accordo non è stato discusso nei documenti presentati in precedenza nel deposito per l’IPO resi pubblici il 21 agosto, il che suggerisce che il nuovo accordo è stato firmato tra quella data e il 5 settembre. Nessuna delle due aziende ha rivelato la vera natura di questo accordo, ma non è difficile immaginare che Apple desideri mantenere l’accesso all’architettura ARM per molto tempo.

Chip Apple Silicon

I chip basati su ARM di Apple sono presenti praticamente in tutti i dispositivi dell’azienda, dai Mac, all’Apple Watch, all’iPhone e all’iPad. Nel 2020, l’azienda ha annunciato una importante transizione per la gamma Mac, che ora presenta i chip Apple Silicon anziché affidarsi ai processori realizzati da Intel.

Grazie alla tecnologia ARM, Apple è stata in grado di creare computer con prestazioni eccellenti e, sopratutto, un’incredibile efficienza energetica. Tuttavia, la partnership tra Apple e Arm risale a diversi anni fa, addirittura molti anni prima del primo iPhone. Nel 1993, infatti, l’azienda di Cupertino stava già utilizzando chip ARM nel suo computer portatile Newton.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News