ChatGPT scopre malware per Mac sul Dark Web

L'intelligenza artificiale di ChatGPT è persino in grado di individuare minacce per Mac sul Web.

Malware Mac

Una società di cybersecurity afferma di aver chiesto a ChatGPT di individuare nuove minacce di sicurezza per Mac e, dopo alcune indagini, ha trovato un malware venduto su un server russo.

Guardz Cyber Intelligence Research (CIR) ha scoperto di recente ShadowVault e ora riferisce di aver fatto anche un’altra scoperta, fatta inizialmente dall’intelligenza artificiale.

Il team di Guardz CIR (Cyber Intelligence Research) ha deciso di sfruttare il potere dell’IA, proprio come facciamo nel nostro servizio di protezione anti-phishing. Abbiamo chiesto a ChatGPT quali ulteriori minacce per macOS si nascondano da qualche parte nel Dark Web.

Da quanto emerso sembra che ChatGPT abbia iniziato semplicemente dicendo all’azienda che “sì, è probabile che ci siano altre minacce informatiche per macOS nel Dark Web“. Il gruppo ha poi detto che, motivati da ChatGPT, “i nostri ricercatori sono tornati a esplorare le profondità del crimine informatico per autenticare questa pista“. La pista ha portato alla scoperta di un malware in vendita su un forum di cybercrime russo chiamato “Exploit“. Il malware è una Hidden Virtual Network Computing (HVNC) che sfrutta il modo in cui le app HVNC vengono utilizzate in modo legittimo per controllare a distanza altri computer.

In questo caso, significa che un potenziale malintenzionato potrebbe prendere completamente il controllo del Mac di una vittima tramite questo malware, e l’utente potrebbe non esserne nemmeno consapevole. Questo malware HVNC viene offerto a “un prezzo a vita di 60,000 dollari” e include un’offerta di “ulteriori capacità maligne” per un costo aggiuntivo di 20,000 dollari. Secondo Guardz, il malware è in vendita dal mese di aprile 2023, ma per ora non ci sono ancora segnalazioni sull’uso di questo malware.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News