Come previsto, il MacBook Air da 15 pollici con 256 GB di spazio di archiviazione è dotato di un singolo chip NAND, come confermato dal teardown di Max Tech.
Questa notizia conferma che il modello da 256 GB avrà velocità di lettura e scrittura SSD più lente rispetto ai modelli da 512 GB, 1 TB e 2 TB che hanno più chip NAND per velocità più elevate, ma i risultati nell’uso reale varieranno.
Anche i modelli da 256 GB degli ultimi MacBook Air da 13 pollici, MacBook Pro da 13 pollici e Mac mini hanno un singolo chip NAND, con risultati di benchmark che mostrano una riduzione dal 30% al 50% delle velocità SSD rispetto ai modelli della generazione precedente. Apple in precedenza utilizzava due chip da 128 GB per Mac da 256 GB, ma è passata a un singolo chip da 256 GB per i modelli più recenti.
Velocità SSD più lente possono influire su attività come il trasferimento di file su un’unità esterna, inoltre le prestazioni complessive del sistema possono subire un leggero calo durante i carichi di lavoro pesanti, poiché i Mac utilizzano temporaneamente lo spazio SSD come memoria virtuale quando la RAM fisica è completamente utilizzata.
Tuttavia, è improbabile che il cliente medio che acquista un MacBook Air da 15 pollici entry-level noti velocità inferiori. I clienti che necessitano delle velocità più elevate dovrebbero configurare il proprio MacBook Air da 15 pollici con almeno 512 GB di spazio di archiviazione.
). MacBook Air 15″ con chip M2 ha un prezzo base di 1.649 €. La versione con 512 GB ha un costo superiore di 230€.