Mac Studio 2023, benchmark e prime recensioni

Scopriamo le prime opinioni sul nuovo Mac Studio.

Il nuovo Mac Studio con chip M2 Max e M2 Ultra sarà disponibile da domani. Dagli USA arrivano le prime recensioni.

Il nuovo Mac Studio presenta lo stesso design del modello 2022, ma con gli ultimi chip M2 Max e M2 Ultra, connettività Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3 più veloci e supporto per cuffie ad alta impedenza. Il prezzo rimane invariato, con il modello M2 Max a partire da €2.449.

Apple ha anche aggiornato il Mac Studio con una porta HDMI 2.1, abilitando il supporto di un display esterno 8K. Le altre porte rimangono invariate.

Come previsto, il chip M2 Ultra è un chip M2 Max raddoppiato. Presenta una CPU a 24 core, una GPU fino a 76 core, un Neural Engine a 32 core e supporto fino a 192 GB di memoria unificata. Apple afferma che l’M2 Ultra ha una CPU più veloce del 20% rispetto all’M1 Ultra, come confermato dai risultati del benchmark Geekbench 6 che sono già emersi.

Jason Snell ha condiviso una serie più ampia di risultati di benchmark nella sua recensione del Mac Studio.

Joe Osborne di PCMag ha spiegato il supporto esteso per i display sul nuovo Mac Studio:

Tutto ciò aiuta ad ampliare il supporto dei display per Mac Studio grazie a M2 Ultra, aumentando il numero massimo di display che possono essere collegati contemporaneamente da cinque a otto, tutti con risoluzione 4K e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz su DisplayPort tramite Thunderbolt 4. Se porti i display a sei, i pannelli possono raggiungere una risoluzione di 6K a 60Hz. Se dimezzi i display collegati a tre, possono tutti emettere una risoluzione fino a 8K a 60Hz.

Se hai bisogno di una frequenza di aggiornamento più veloce, dovrai utilizzare la porta HDMI inclusa, che può supportare fino a 240 Hz con risoluzione 4K. Questa connessione supporta anche una frequenza di aggiornamento variabile, HDR e audio multicanale.

mac studio m2 ultra

Andrew Cunningham di Ars Technica ha detto che il Mac Studio è molto silenzioso:

Mi è piaciuto molto il Mac Studio precedente e mi piace ancora molto. Funziona bene, è silenzioso, si adatta praticamente ovunque ed è uno dei rari computer Apple a mettere le porte sul davanti, dove è effettivamente possibile accedervi. Se stai pensando a un aggiornamento da un Mac Intel, la versione M2 Max è un grande passo (almeno dal punto di vista delle prestazioni) per chiunque sia abituato al livello di prestazioni di un iMac da 27 pollici.

Devindra Hardawar di Engadget ha affermato che Mac Studio è la “macchina ideale” per gli utenti esperti:

Questo Mac Studio è la macchina ideale per gli utenti esperti di Apple. Sarà sufficiente per il lavoro di editing video e viene fornito di serie con 32 GB di RAM (potrebbe tuttavia utilizzare più di 512 GB di spazio di archiviazione). Passa al modello con un chip M2 Ultra e hai un sistema in grado di distruggere praticamente qualsiasi attività che ti viene posta davanti. I pochi utenti professionali che necessitano dell’espansione PCIe possono ora optare per il Mac Pro dotato di M2 Ultra.

Ed ecco alcune recensioni video:

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News