Samsung e LG investono miliardi per produrre i display OLED di Apple

I futuri iPad e Mac con display OLED fanno gola a Samsung ed LG.

Samsung e LG si stanno muovendo velocemente per cercare di accaparrarsi il mercato dei pannelli OLED e stanno investendo miliardi di dollari nella costruzione di nuove linee di produzione per i display di nuova generazione che si vocifera appariranno nei futuri modelli di iPad e Mac.


Le voci affermano che Apple sta lavorando per includere display OLED sugli iPad Pro nel 2024 e su MacBook Pro nel 2026.

La produzione di display OLED più grandi è più difficile rispetto alla produzione di schermi più piccoli come quelli utilizzati nell’iPhone e nell’Apple Watch. Ma Samsung e LG stanno investendo in nuove linee di produzione OLED che utilizzano una tecnologia di nuova generazione per produrre display più grandi e superare i rivali cinesi.

Samsung sta investendo 3,05 miliardi di dollari per installare linee di produzione OLED nel campus principale di Tangjeong, in Corea del Sud. Nel frattempo, LG Display sta spendendo 2,5 miliardi di dollari in linee di produzione per pannelli OLED di medie dimensioni nella sua fabbrica di Paju.

I pannelli OLED Samsung sono realizzati con substrati di vetro di sesta generazione, che misurano 1.850 x 1.500 mm. Le nuove linee di produzione realizzeranno pannelli da substrati di generazione 8.6, che misurano 2.620 x 2.200 mm e hanno un’efficienza produttiva più che raddoppiata.

LG non sta eguagliando la spinta di Samsung per la tecnologia di nuova generazione e passerà prima ai substrati di sesta generazione. Per creare pannelli, i circuiti vengono costruiti su substrati di vetro, che vengono poi separati. L’utilizzo di substrati più grandi potrebbe comportare la creazione di più pannelli. Tuttavia, con l’aumentare delle dimensioni dei substrati, i processi tecnologici diventano più complessi e questa complessità può comportare rese di produzione inferiori.

La mossa rende Samsung e LG fornitori molto interessanti per aziende come Apple e aiuta a respingere le aziende cinesi che dominano il mercato dei pannelli LCD. L’intensa concorrenza dei produttori cinesi sta costringendo le aziende giapponesi, sudcoreane e taiwanesi a ridurre le dimensioni delle loro operazioni LCD.

Ma anche aziende cinesi come BOE, Visionox ed Everdisplay Optronics si stanno muovendo per espandere la capacità di produzione degli schermi OLED. Di conseguenza, sebbene Samsung e LG detengano circa l’80% del mercato OLED mondiale, i fornitori cinesi stanno costantemente guadagnando quote di mercato.

La produzione di massa di pannelli OLED di medie dimensioni da parte di Samsung dovrebbe iniziare nel 2026, giusto in tempo per i nuovi MacBook Pro. Ma l’azienda potrebbe essere in grado di produrre pannelli OLED per l’iPad anche nel 2024.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News