Su Adobe Premiere Pro arriva una funzionalità di editing video basata su testo e IA

Ecco le tante novità in arrivo su Premiere Pro e After Effects.

In vista del NAB Show 2023 che si svolgerà dal 15 al 19 aprile, Adobe ha annunciato aggiornamenti per alcune delle sue app Creative Cloud, tra cui Premiere Pro e After Effects.

adobe premiere 2023

Adobe afferma che il nuovo Premiere Pro è la “versione più veloce e affidabile” rilasciata fino ad oggi con salvataggio automatico in background, opzioni di ripristino del sistema, accelerazione GPU aggiuntiva e altro ancora.

L’aggiornamento introduce un’opzione di editing video tramite testo basata su Adobe Sensei, che è in grado di analizzare e trascrivere automaticamente le clip in modo che gli editor possano copiare e incollare le frasi nell’ordine desiderato e vederle apparire in quel modo sulla timeline. I video vengono essenzialmente trasformati in trascrizioni ricercabili con parole e frasi specifiche che possono essere abbinate per un editing video più rapido.

La funzionalità di mappatura automatica dei toni e rilevamento del colore del registro consente agli editor di combinare filmati HDR da diverse fonti nello stesso progetto SDR senza la necessità di utilizzare LUT o bilanciare manualmente i filmati per ottenere colori uniformi.

aggiornamento Premiere Pro

Altre nuove funzionalità includono Sequence Locking per l’editing collaborativo, indicatori di presenza per vedere chi è online e Work Offline per consentire agli editor di lavorare su progetti collaborativi offline e successivamente pubblicare le modifiche senza sovrascrivere il lavoro di altri.

Per quanto riguarda After Effects, c’è un nuovo pannello delle proprietà che fornisce un accesso più rapido alle principali impostazioni di animazione. Il pannello è sensibile al contesto e mostra automaticamente agli utenti i controlli più importanti in base alle selezioni. Adobe ha anche incluso ottimizzazioni delle prestazioni come una selezione del livello della timeline più veloce e il rendering multi-frame delle forme, insieme a nuove scorciatoie da tastiera.

Le ultime versioni di Premiere Pro e After effects, comprese le versioni beta di Text-Based Editing e Automatic Tone Mapping, saranno disponibili a partire da maggio 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web di Adobe.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti