iMac e nuovi MacBook Air in arrivo nel 2023

Nuovi dettagli sui nuovi iMac e sulla prossima generazione di MacBook Air.

Stando alle ultime informazioni condivise da Mark Gurman di Bloomberg, Apple lancerà molto presto nuovi MacBook Air da 13 e 15 pollici, oltre ad un nuovo iMac.

imac m1

iMac

imac colori

Il prossimo iMac ha raggiunto una “fase avanzata di sviluppo”, secondo Mark Gurman di Bloomberg. Nella sua newsletter di oggi, Gurman ha affermato che il nuovo iMac avrà le stesse dimensioni del display da 24 pollici e le stesse opzioni di colore del modello attuale.

Il nuovo iMac includerà probabilmente l’imminente chip M3 di Apple, modifiche al design interno e un nuovo processo di produzione per lo stand. Secondo quanto riferito, il chip M3 sarà prodotto sulla base dell’ultimo processo a 3 nm di TSMC con ulteriori miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza energetica.

Apple ha aggiornato per l’ultima volta l’iMac nell’aprile del 2021 con chip M1 e un scocca ultrasottile disponibile in sette colori. Attualmente è l’unico iMac della gamma Apple, poiché l’iMac da 27 pollici basato su Intel e l’iMac Pro sono stati entrambi usciti dal listino negli ultimi due anni. Nessuna informazione su un nuovo iMac da 27 pollici.

Il modello da 24 pollici con chip M3 dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2023.

MacBook Air

macbook air m2

Apple potrebbe lanciare anche un MacBook Air da 13 pollici aggiornato e un MacBook Air da 15 pollici tra la tarda primavera e l’estate, sempre secondo Mark Gurman di Bloomberg. Tuttavia, Gurman ha affermato che non è ancora chiaro quali chip utilizzeranno questi due modelli.

Secondo il giornalista, è plausibile che almeno il prossimo MacBook Air da 13 pollici sarà dotato del chip M3 che, come detto prima, sarà prodotto sulla base dell’ultimo processo a 3 nm di TSMC per migliorare le prestazioni e la durata della batteria. L’attuale modello da 13 pollici è stato rilasciato nel luglio 2022 ed è alimentato dal chip M2, che si basa su un processo a 5 nm.

Gurman non ha rivelato se anche il MacBook Air da 15 pollici sarà dotato del chip M3, ma ha detto che un eventuale modello da 15 pollici con un chip M2 “può ancora entusiasmare i consumatori”, ma “diventerebbe rapidamente obsoleto” dato che il chip M3 è all’orizzonte.

Questo significa che c’è ancora incertezza sui chip che saranno integrati sui nuovi modelli di MacBook Air, ma è interessante notare che Gurman si aspetta che entrambi i modelli da 13 e 15 pollici vengano rilasciati entro l’estate, probabilmente con presentazione durante la WWDC.

Inoltre, Gurman afferma che un nuovo Mac Pro con un chip M2 Ultra e lo stesso design del modello 2019 verrà rilasciato entro l’estate. Il prossimo iPad Pro con chip M3, invece, dovrebbe arrivare solo nel 2024, probabilmente con schermo OLED.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor