Apple ha già abbandonato la gamma Mac Studio?

Un nuovo Mac Studio potrebbe arrivare solo tra un paio d'anni. O non arrivare mai.

È improbabile che una nuova versione del Mac Studio con il chip “M2 Ultra” arrivi nei prossimi mesi secondo Mark Gurman di Bloomberg.

mac studio

Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On“, Gurman ha spiegato che poiché l’imminente Mac Pro Apple Silicon è molto simile nelle funzionalità al Mac Studio, Apple potrebbe attendere fino al rilascio dei chip della serie M3 o M4 per aggiornare questo modello, o semplicemente scegliere di non aggiornarlo affatto:

Non mi aspetto l’introduzione di un Mac Studio nel prossimo futuro. Il prossimo Mac Pro ha funzionalità molto simili a Mac Studio e aggiunge il chip M2 Ultra anziché M1 Ultra. Quindi non avrebbe senso per Apple offrire contemporaneamente un Mac Studio M2 Ultra  e un Mac Pro M2 Ultra. È più probabile che Apple non aggiorni mai il Mac Studio a livello hardware o tenga duro fino alla generazione M3 o M4. A quel punto, l’azienda potrebbe essere in grado di differenziare meglio il Mac Studio dal Mac Pro.

Ad oggi, si è parlato poco del Mac Studio di prossima generazione, quindi le ultime osservazioni di Gurman confermano che Apple non rilascerà un nuovo modello nel 2023.

apple mac studio

Per gli utenti che hanno necessità di un computer desktop super performante, l’attesa cade tutta sul Mac Pro M2 Ultra, il cui rilascio è atteso nei prossimi mesi. Il chip M2 Ultra raddoppierà quasi sicuramente le capacità del chip M2 Max introdotto di recente, attualmente disponibile solo nei MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Con una modularità ridotta e prestazioni simili sul prossimo Mac Pro, la mossa di Apple di sospendere l’aggiornamento hardware del Mac Studio potrebbe avere senso fino a quando non sarà possibile elaborare in futuro una strategia migliore per il posizionamento del dispositivo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor