Apple prevede di rilasciare un nuovo MacBook Air nella seconda metà del 2023 con chip da 3 nm, secondo quanto riportato oggi da DigiTimes.
Il processore di cui si parla dovrebbe essere il chip M3, che offrirebbe prestazioni più veloci e una migliore efficienza energetica rispetto agli attuali chip a 5 nm di Apple.
“La catena di fornitura è ora focalizzata sul MacBook Air di prossima generazione, che dovrebbe essere aggiornato nella seconda metà del 2023 e potrebbe essere dotato di un processore da 3 nm”, affermano fonti del settore. Il report non fornisce ulteriori dettagli sul MacBook Air e sulla sua data di lancio.
Quello che sappiamo è che TSMC ha dato il via alla produzione di massa dei chip a 3 nm alla fine di dicembre. Il chip M3 nel prossimo MacBook Air potrebbe essere uno dei primi chip da 3 nm utilizzati da Apple, insieme al processore A17 Bionic atteso sugli iPhone 15 Pro.
I MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici dovrebbero essere aggiornati con i chip M3 Pro e M3 Max da 3 nm nel 2024, seguendo una tabella di marcia ormai consolidata in casa Apple.
L’attuale MacBook Air con il chip M2 è stato rilasciato lo scorso luglio e presenta un design completamente nuovo con una tacca sul display, ricarica MagSafe, una fotocamera da 1080p e altro ancora. Apple continua anche a vendere un MacBook Air con il chip M1.