15 anni fa Apple presentava il “notebook più sottile del mondo”

Era il 15 gennaio del 2008 e Apple si apprestava a cambiare le carte in tavola nel mercato dei notebook.

Sono passati 15 anni da quando Steve Jobs tirò fuori il primo MacBook Air da una busta portadocumenti di manila al Macworld Expo 2008 di San Francisco. All’epoca, Apple pubblicizzava il MacBook Air come “il notebook più sottile del mondo”.

macbook air

Abbiamo realizzato il notebook più sottile del mondo, senza sacrificare una tastiera di dimensioni standard o un display da 13 pollici di dimensioni standard“, diceva Steve Jobs annunciando il MacBook Air. “Quando vedi per la prima volta un MacBook Air, è difficile credere che sia un notebook ad alte prestazioni con tastiera e display di dimensioni standard. Ma lo è.

Il primo MacBook Air da 13 pollici presentava un vassoio sul lato destro della macchina che forniva l’accesso a una singola porta USB, un jack per cuffie e una porta Micro-DVI per il collegamento a un display esterno. È stato il primo notebook Apple con trackpad multi-touch, nessuna unità CD/DVD e un’opzione di aggiornamento SSD. Il prezzo partiva da 1.699 euro con un processore Intel Core 2 Duo da 1,6 GHz, 2 GB di RAM e un disco rigido da 80 GB.

MacBook Air presentava quindi uno schermo widescreen con retroilluminazione LED da 13,3 pollici, una tastiera di dimensioni regolari retroilluminata, una webcam iSight integrata per le videoconferenze e un ampio trackpad con supporto multi-touch per diversi gesti, che permetteva agli utenti di pizzicarlo per ingrandire immagini, farle ruotare e scorrere. Apple spiegava che questo modello poteva vantare fino a cinque ore di autonomia della batteria.

Apple ha rilasciato un MacBook Air completamente ridisegnato con il chip M2 lo scorso luglio e continua a vendere una versione precedente con il chip M1. Data l’efficienza energetica dei chip Apple Silicon, il MacBook Air non è più dotato di ventola. Mentre il MacBook Air originale misurava 0,16 pollici nel punto più sottile e 0,76 pollici nel punto più spesso, l’ultimo MacBook Air ha un design più piatto con uno spessore uniforme di 0,44 pollici.

Le voci suggeriscono che un MacBook Air da 15 pollici verrà lanciato quest’anno e il notebook dovrebbe essere aggiornato con un display OLED nel 2024.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News