Kaspersky 2011 for Mac

E dopo MacScan, è la volta di Kaspersky. Nonostante il numero di minacce per Mac sia decisamente inferiore a quelle per PC, segnaliamo il lancio della nuova versione Kaspersky per Mac: riconoscimento euristico e protezione Kaspersky Security Network con funzionamento cloud per la protezione in tempo reale.

Contrariamente a quanto si dice, i virus per Mac esistono e si moltiplicano in continuazione” leggiamo sulle pagine del sito della software house russa.

Facciamo un po’ il punto della situazione. In principio fu “Elk Cloner”, un virus scritto nel 1982 per Apple II. A partire dal 1995 con Concept e poi con i generatori di macro, i macrovirus colpiscono indifferentemente PC e Mac. Ad eccezione dei macrovirus, i successivi tre anni trascorrono tranquillamente per gli utenti Apple, ma il worm Autostart, che sfrutta il meccanismo di avviamento automatico di Quicktime sui PowerPC, spezza la tregua.

Avviciniamoci ai giorni nostri, anno 2004. E’ la volta di Renepo, un worm che permette agli aggressori di prendere il controllo del Mac. Nel 2006 si diffonde Leap-A, ma il 2008 sembra essere l’anno della svolta: dai virus ai trojan. Ecco allora MacSweeper, OSX/Hovdy-A, PremierOpinion, Jahlav, e i più recenti Pinhead/HellRTS o Boonana.

Per rimanere al passo coi tempo la software house russa rilascia una nuova versione dell’antivirus per Mac, caratterizzato da:

  • motore Kaspersky di ultima generazione e aggiornamento automatico del database dei malware diverse volte al giorno;
  • scansione “in the cloud” di Kaspersky Security Network che permette un controllo in tempo reale con il database dei laboratori Kaspersky per verificare ogni applicazione, file e sito in base ad aggiornatissime informazioni sui malware;
  • protezione euristica con cui l’antivirus controlla, passo dopo passo, le azioni realizzate da ogni programma eseguito;
  • Kaspersky URL Advisor che controlla se i link all’interno delle pagine web aperte con Safari, Firefox o Chrome appartengono ad una sorta di “blacklist” di siti sospetti.

Completa il servizio il supporto tecnico disponibile su diversi canali: telefono, mail, faq (FastTrack) e Knowledge Base online su cui sono disponibili informazioni più dettagliate sul prodotto e una versione trial di 30 giorni. L’acquisto invece è disponibile sullo shop Kaspersky a 39,95 euro.

 

Fonte

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti