Addio “notebook”, ora i Mac sono “laptop” anche per Apple

Apple cambia terminologia alla sua gamma Mac.

Sembra che Apple stia per introdurre un cambiamento di branding molto importante per quanto riguarda il modo in cui viene definita la sua linea di portatili Mac.

Fino a poco tempo fa, Apple si riferiva ufficialmente ai MacBook Air e ai MacBook Pro come “notebook Mac” o semplicemente “notebook”, basandosi sulla terminologia ormai obsoleta dei computer portatili.

Ora, però, tutto il materiale rivolto all’utente finale è stato convertito in “laptop“. Il termine è infatti presente sulle pagine dei prodotti su Apple Store Online, sugli articoli di presentazione e anche in alcuni punti del sistema operativo macOS.

Nel corso dell’ultima settimana, 9to5Mac ha notato che gli articoli del supporto Apple sono stati aggiornati per fare riferimento a “laptop” o “laptop Mac”, invece che a notebook.

Anche l’Apple Online Store sembra essere in fase di transizione. Sebbene il sito web sia ancora lontano dall’essere completamente convertito, molte pagine delle sezioni Mac ora parlano di laptop anziché di notebook.

Apple non ha comunicato ufficialmente il cambiamento di terminologia, ma sicuramente si tratta di un passo verso la giusta direzione, visto che definire i propri computer “notebook” sembra decisamente fuori moda al giorno d’oggi. Inoltre, laptop corrisponde al modo in cui gli altri produttori di PC chiamano i loro dispositivi.

Oltre agli aggiornamenti dei materiali online, anche il nome del dispositivo predefinito per una nuova installazione del Mac sta cambiando per adattarsi al termine laptop. Con macOS Ventura, un MacBook Air o un MacBook Pro appena configurato si chiamerà per impostazione predefinita “Laptop di [nome]” (prima era impostato su “[nome] MacBook Air” o “[nome] MacBook Pro”).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News