L’ultimo aggiornamento di Adobe Premiere Pro porta con sé diversi miglioramenti, uno su tutti legato alla codifica sui Mac con chip Apple Silicon.
L’update di Giugno 2022 aiuta gli utenti a gestire al meglio i file proxy, permette l’aggiunta di sfumature per tratti ed ombre e migliora l’interfaccia utente.
Nello specifico, l’aggiornamento 22.5 offre:
- Nuovo spazio di lavoro “Essenziali”: Il nuovo spazio di lavoro Essenziali presenta un layout semplice e pulito, con i pannelli che seguono un flusso di lavoro logico da sinistra a destra e un’ampia timeline nella parte inferiore della schermata.
- Nuovo spazio di lavoro “Video verticale”: Il nuovo spazio di lavoro Video verticale offre un layout semplice e pulito, ottimizzato per contenuti verticali. Chi crea contenuti per social media in questo formato troverà il monitor Programma a destra di questo spazio di lavoro, configurato per visualizzare i video da 9:16 con orientamento verticale.
- Miglioramenti del flusso di lavoro proxy: Grazie ai badge visivi nella timeline e nel pannello Progetto, ora è più facile capire quando si visualizzano i proxy o i file originali. Durante la creazione del proxy, è possibile scegliere se aggiungere una filigrana in modo da poter identificare facilmente i file proxy; inoltre, il codec predefinito per la creazione di file proxy è impostato su ProRes.
- Sfumatura per tratti e ombre: Maggior impatto visivo ai caratteri e alla grafica, con la possibilità di aggiungere sfumature a tratti e ombre.
- Supporto delle videocamere RED V-RAPTOR
- Accelerazione GPU: I nuovi effetti con accelerazione GPU includono Ingrandisci, Replica, Effetto sfera e Alterazione onda.
Tra tutte queste novità arriva su Adobe Premiere Pro un sistema di codifica migliorato per i Mac Apple Silicon, sia in H.264 sia in HEVC.
Il changelog del software recita così:
In Premiere Pro è stata migliorata la qualità dei file con codifica H264/HEVC sui sistemi Apple M1. In particolare, il bit rate dei file con codifica H264/HEVC su sistemi Apple M1 è ora allo stesso livello di quello dei file codificati su sistemi Mac Intel.
Leggi anche: Adobe Premiere Pro è ora nativo su M1