Vivid, l’app che aumenta la luminosità dei Mac mini-LED

Scopriamo Vivid, una nuova applicazione utile per chi possiede Mac con display mini-LED.

La nuova app Vivid per macOS può quasi raddoppiare la luminosità dello schermo sui mini-LED dei Mac (ma non su iPad).

vivid mac

Quando guardi video HDR sugli schermi mini-LED di un Pro Display XDR o di un MacBook Pro 2021, i display possono generare fino a 1.600 nit di luminosità, ma nella maggior parte delle condizioni emetteranno circa 500 nit. La nuova app Vivid ora offre il doppio della luminosità dello schermo da poter sfruttare in tutte le condizioni.

Questa app si rivolge agli utenti che vogliono “illuminare” davvero i propri Mac con schermi mini-LED, che al momento includono i MacBook Pro 2021 e il Pro Display XDR. In futuro potrebbero arrivare altri modelli con questa tecnologia.

Vivid offre la luminosità extra senza utilizzare hack o chiamate di sistema di basso livello, visto che si basa su “un intelligente mix di diverse tecnologie tra cui Metal, Carbon, Cocoa, Swift, SwiftuI e persino alcuni codici C” per raddoppiare la luminosità del display utilizzabile su MacBook Pro e Pro Display XDR.

Ovviamente, attivando Vivid aumenterà anche il consumo della batteria sui MacBook Pro. Gli sviluppatori assicurano che non ci saranno problemi per il display, e anche la stessa Apple afferma che i mini-LED possono funzionare senza problemi a 1000 nit di luminosità anche per lunghe sessioni. Tuttavia, gli sviluppatori di Vivid ci tengono a precisare quanto segue:

Vivid non usa hack di visualizzazione di basso livello per spingere il tuo display a livelli in cui non dovrebbe andare. La temperatura dei tuoi display aumenterà tra il 5 e il 10%, ma macOS limiterà la luminosità massima se necessario. Tieni presente che, sebbene riteniamo che Vivid sia sicuro da usare, non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali danni che si verificano al tuo display a seguito dell’utilizzo di questo software.

Durante l’utilizzo di Vivid, puoi regolare la luminosità con i tasti appositi della tastiera o attivare e disattivare l’app. Una modalità a schermo diviso può mostrarti la differenza tra 500 e 1.000 nit di luminosità sullo schermo. Tra l’altro, è anche possibile impostare metà dello schermo in modalità di piena luminosità. “Questo ti consente di verificare se Vivid funziona per i tuoi casi d’uso particolari“, spiegano gli sviluppatori.

Vivid può essere acquistata da questo link al prezzo di 15€, ma per alcune ore è possibile ottenere uno sconto del 20% inserendo il codice VIVIDLAUNCH.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac