Nuovo Mac mini solo nel 2023 secondo Ming Chi-Kuo, addio all’iMac da 27 pollici?

Dietro front dell'analista Ming Chi-Kuo sul lancio di un Mac mini nel 2022. E l'iMac da 27 pollici?

Secondo l’analista Ming Chi-Kuo, Apple lancerà il nuovo Mac mini solo nel 2023 e non tra la primavera e gli ultimi mesi di quest’anno.

mac mini 2022

Pochi giorni fa, Kuo aveva detto che un Mac mini di fascia alta sarebbe stato rilasciato entro fine anno, ma ora ha rivisto le sue previsioni affermando che questo modello, insieme ai Mac Pro e iMac Pro Apple Silicon, verrà lanciato solo nel 2023.

Il modello Mac mini di fascia alta previsto l’anno prossimo dovrebbe sostituire la versione Intel attualmente in vendita e integrare un chip M2 o M2 Pro. Si prevede che il chip ‌M2‌ presenterà la stessa CPU a 8 core, ma con miglioramenti di velocità ed efficienza, insieme a una GPU a 9 o 10 core, rispetto a 7 o 8 core nell’‌M1‌.

Per quanto riguarda ‌M2‌ Pro non conosciamo ancora i dettagli completi, ma potrebbe essere dotato di una CPU a 12 core. L’attuale chip M1 Pro ha una CPU a 10 core e una GPU a 16 core, quindi possiamo prevedere anche un potenziamento della GPU. I test interni sull’‌M2‌ sono già in corso, come dimostrano i riferimenti al chip nell’ultima beta di macOS Monterey.

Kuo prevede che, nel 2023, saranno lanciati anche i nuovi Mac Pro e iMac Pro con chip Apple Silicon. Per quanto riguarda l‘iMac da 27 pollici, Apple ha  confermato che la macchina ha “raggiunto la fine del suo ciclo di vita“. Al momento, gli utenti possono scegliere l’opzione Mac Studio con relativo Display Studio da 27 pollici, in attesa di qualche novità per il 2023 sotto forma proprio di iMac Pro dal design del tutto simile all’attuale iMac M1.

Questo significherebbe la fine del brand iMac da 27 pollici, sostituito definitivamente da due alternative: Mac Studio + Studio Display o Mac Pro 2023 Apple Silicon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor