Secondo DigiTimes Apple prevede di lanciare una serie di Mac con chip M2 basati sul processo produttivo a 4 nm di TSMC entro la fine dell’anno.
Questo progresso nel processo produttivo dovrebbe consentire ulteriori miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza energetica. Mark Gurman di Bloomberg aveva già twittato qualche giorno fa che Apple aveva in fase di sviluppo nuove versioni di MacBook Pro da 13 pollici, iMac da 24 pollici e Mac mini con chip M2. Secondo Gurman, Apple prevede di lanciare alcuni di questi Mac tra maggio e giugno di quest’anno, mentre secondo DigiTimes arriveranno nella seconda metà del 2022.
FYI: Still expecting an iMac Pro, for those wondering. M2 versions of the Mac mini, MacBook Pro 13-inch and 24-inch iMac are also in development.
— Mark Gurman (@markgurman) March 8, 2022
Il chip M1 è basato sul processo produttivo a 5 nm di TSMC e ha una CPU a 8 core e una GPU a 7 o 8 core a seconda della configurazione. Il primo chip M2, invece, avrà una CPU a 8 core, ma con GPU a 9 o 10 core.
Curiosamente, l’analista Ming-Chi Kuo ha twittato che la versione 2022 del MacBook Air utilizzerà ancora il chip M1, anche se ha suggerito che potrebbe essere una versione modificata di questo chip. Kuo ha affermato anche che il nuovo MacBook Air presenterà una riprogettazione a livello di design, con più colorazioni, e ha affermato che la produzione di massa inizierà alla fine del secondo trimestre o all’inizio del terzo trimestre di quest’anno.
Dopo l’evento “Peek Performance” di questa settimana, gli unici Mac basati su Intel rimasti nella gamma Apple sono il Mac mini di fascia alta e il Mac Pro.