Aggiungere nel Dock la pila “Elementi Recenti”

Vi segnalo una semplice ma utilissima guida pubblicata su About this Mac per aggiungere nel Dock una pila (in inglese stack) contenente gli “Elementi Recenti”

Usando un semplice comando da terminale possiamo aggiungere nel nostro Dock una utilissima pila oltre a quelle già presenti di default, Download e Documenti, e scegliere se in essa preferiamo che siano visualizzati i documenti recenti, le applicazioni recenti oppure i server, i volumi o i preferiti.

  • Per iniziare aprite il Terminale (Applicazioni/Utility) e digitate il seguente comando:
    defaults write com.apple.dock persistent-others -array-add ‘{ “tile-data” = { “list-type” = 1; }; “tile-type” = “recents-tile”; }’
  • Quindi, sempre nel terminale, digitate il seguente comando che serve a riavviare il dock: killall Dock
  • A questo punto potete uscire dal Terminale.

Se tutto è andato per il verso giusto dovrebbe essere essere comparso il vostro nuovo stack, proprio di fianco al cestino, che potrete impostare come meglio preferite proprio come per le altre pile.
Può capitare che il terminale vi restituisca un messaggio di syntax error; il problema è riconducibile alla impaginazione di wordpress e in questo caso potete trovare qui (come file .txt) lo stesso comando.

Trovo questa soluzione molto pratica ed utile, soprattutto per chi è abituato a gestire una gran mole di documenti o applicazioni e che in questo modo si trova tutto a portata di un click; volendo fare il pignolo sarebbe perfetta se avesse la possibilità di essere visualizzata anche come cartella e non solo come stack (ma si tratta solo di una mancanza puramente estetica).

Se vi incuriosisce provate e fatemi sapere cosa ne pensate; secondo me è una di quelle cose cui, una volta provate, non non si riesce più a rinunciare.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac