Il mistero del numero di serie dell’Apple 1 scritto a mano è stato risolto

Finalmente è stato risolto il mistero che aleggiava intorno ai numeri di serie dell'Apple 1.

I fan di Apple potrebbero essere a conoscenza del mistero del numero di serie scritto a mano presente sulla scheda logica degli Apple 1 ancora in circolazione. Fino ad oggi nessuno sapeva chi ne fosse l’autore.

Steve Wozniak, Steve Jobs e Daniel Kottke, che ha assemblato e testato alcune delle macchine, hanno detto di non aver mai scritto alcun numero. Stesa risposta venne data dal proprietario del Byte Shop Paul Terrell, che ai tempi ne acquistò un lotto di 50 esemplari.

Achim Baqué, che gestisce il registro Apple-1 (un elenco di tutti i computer Apple 1), ha finalmente risolto il mistero. Nonostante la smentita di Steve Jobs, la calligrafia sembrava corrispondere alla sua. Tuttavia, poiché Steve firmava raramente autografi, rendendo la sua firma e la sua calligrafia particolarmente preziose, il potenziale impatto sul valore delle macchine con questi numeri di serie sarebbe stato significativo. Per questo motivo era necessario averne la massima certezza.

Baqué ha chiesto a uno dei principali servizi di autenticazione di scrittura a mano di confrontare i numeri di serie su due delle schede Apple 1 con esempi noti della scrittura di Steve. La PSA, con sede in California, ha affermato di poterlo fare, ma che sarebbero state necessarie ulteriori prove. Per questo motivo Daniel Kottke, che era un caro amico di Steve, ha fornito una serie di lettere e cartoline scritte a mano da Steve.

La PSA ha impiegato tre mesi per eseguire l’analisi, studiando anche molte foto, prima di autenticare la grafia sulle schede e risolvere il mistero. Come si ipotizzava fin dall’inizio, la calligrafia è proprio quella di Steve Jobs.

Maggiori informazioni sul sito del registro di Apple 1. Se stai cercando i tuoi cimeli di Steve Jobs, questa settimana abbiamo appreso di un’asta interessante.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità