Gli Intel Alder Lake Core i9 sono davvero più veloci dei processori Apple M1?

Ecco i benchmark dei processori Intel Alder Lake Core i9 e i primissimi confronti con gli Apple M1.

Intel aveva promesso che i suoi nuovi Alder Lake Core i9 avrebbero superato le velocità degli M1 di Apple. Stando ai primi benchmark sembrerebbe di sì, ma ad un’analisi più attenta si scoprono alcuni dettagli interessanti.

Intel Alder Lake Core i9.jpg

I primi test sono stati ora eseguiti utilizzando il laptop MSI GE76 Raider (dalle dimensioni più che generose) e dimostrano che l’affermazione di Intel è tecnicamente vera, ma ci sono alcune precisazioni da fare. Ad esempio, i nuovi chip di Intel registrano un consumo energetico enormemente più alto dei processori M1 e Macworld fa notare che le differenze in termini di velocità sono irrisorie.

Nel test CPU multi-core di Geekbench 5, l’Alder Lake Core i9 ha un vantaggio del 5% sul processore Apple M1 Max. Nel test single-core, la maggiore velocità di Alder Lake è solo del 3,5%. Nella sostanza si tratta d un pareggio, visto che nella maggior parte dei casi una maggiore velocità del 5% o del 3.5% è praticamente impercettibile nell’uso pratico.

Quando si tratta di grafica, se si associa il Core i9 con una costosa GPU Nvidia RTX3080 Ti, allora le differenze sono notevoli. Il PC ottiene infatti un punteggio OpenCL di 143.594 contro i 59.774 punti dell’M1 Max. Ma questo è un confronto tra due cose completamente diverse. Se si usa la GPU integrata di Intel, infatti, il punteggio è di soli 21.097.

Macworld non aveva un MacBook Pro M1 Max da confrontare con il PC Intel per il test Cinebench R23 dedicato alle prestazioni di modellazione 3D, ma anche abbinato a una GPU di fascia alta, il processore Intel ha ottenuto solo un punteggio di 15.981 contro i 12.381 di M1 Pro. Questo significa che M1 Max dovrebbe superare Core i9 anche in questo test. Tra l’altro, il laptop Windows utilizzato da Macworld per questi test costa il doppio di un MacBook Pro 2021.

Quando poi si parla di efficienza energetica, Intel non regge il confronto. Durante il test multi-core Cinebench R23, il laptop Alder Lake era costantemente nella gamma dei 100 watt, con picchi compresi tra 130 e 140 watt. AnandTech ha scoperto che l’assorbimento di potenza dell’M1 Max era di 39,7 watt contro gli oltre 100 dell’MSI GE76 Raider di 11º generazione. Risultati molto inferiori (e quindi migliori) rispetto ad Alder Lake.

Nei test di PCWorld, l’MSI GE76 Raider ha raggiunto le 6 ore di riproduzione video offline con una ricarica completa, ben lontano dalle 17 ore del MacBook Pro. Questo è un fattore fondamentale, specialmente quando si parla di laptop. Va precisato che l’MSI GE76 Raider non è certo pensato per essere utilizzato per molto tempo in mobilità, viste le esigenze completamente diverse rispetto al MacBook Pro, ma Apple è comunque riuscita a fornire velocità impressionanti e praticamente pari a quelle dell’ultimo processore Intel senza sacrificare l’efficienza energetica.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Hardware