In serata è arrivata la prima beta di macOS 12.2 per sviluppatori, dopo pochi giorni dal rilascio della versione 12.1 per tutti. Nonostante il consueto e poco dettagliato changelog, sembra che l’azienda sia finalmente al lavoro per rendere nativa l’applicazione Musica.
L’applicazione Musica, nata nel 2019 a seguito del pensionamento di iTunes, ha mantenuto di fatto il backend di iTunes. Questa prima beta di macOS 12.2 sembra portare grandi novità sotto il cofano. Come notato da Luming Yin su Twitter, Musica in macOS 12.2 beta 1 utilizza AppKit, il framework dell’interfaccia nativa di macOS. Grazie al team di 9to5Mac emerge anche l’utilizzo di JET, una tecnologia creata da Apple per trasformare i contenuti web in app native.
macOS 12.2 beta is now available, featuring smoother scrolling in Safari on the latest MacBook Pro with ProMotion, and a native Apple Music and TV experience backed by AppKit views instead of web views. https://t.co/jjM9THIxFc
— basiliskblaze (@basiliskblaze) December 16, 2021
L’applicazione Musica risulta ora molto più snella e rapida rispetto alla versione attualmente disponibile. I risultati delle ricerche saranno ora visualizzati tramite interfaccia nativa rispetto ad una più comune pagina web. Da un primo confronto, Apple sembra aver reso l’interfaccia più snella eliminando anche alcune animazioni probabilmente ritenute superflue.
L’utente ha segnalato una rivisitazione del backend anche per quanto riguarda l’applicazione TV. Vedremo nel corso delle prossime beta quali saranno i passaggi di Apple per completare questa transizione.