Pixelmator Pro riceve l’aggiornamento alla versione 2.3 che aggiunge la rimozione avanzata dello sfondo e la selezione del soggetto. Utilizzando l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale, gli utenti potranno separare il primo piano dallo sfondo con un semplice clic.
Il comando Rimuovi sfondo rileva automaticamente il soggetto e cancella lo sfondo. La versione 2.3 include anche opzioni di selezione ottimizzate tramite l’intelligenza artificiale, ma. è possibile anche effettuare una selezione manuale se necessaria.
Per rimuovere uno sfondo da un’immagine è sufficiente premere il pulsante apposito e il resto viene effettuato in automatico. Oltre a utilizzare l’apprendimento automatico per ritagli di selezione precisi, Pixelmator ha una fase finale chiamata “Decontamina colori” per aiutare a perfezionare i colori ai bordi degli oggetti. Questo passaggio rimuove gli artefatti delle frange di colore e aiuta a integrare il livello sovrapposto in modo più realistico. Ovviamente, la rimozione dello sfondo viene accelerata utilizzando il framework Core ML di Apple, il che significa che è in grado di sfruttare il Neural Engine presente nei chip Apple Silicon. Una rimozione dello sfondo su una macchina Intel potrebbe richiedere circa 30 secondi, mentre su un Mac M1 tra i 2 e i 5 secondi. Se vuoi agire di più manualmente, puoi chiedere a Pixelmator di selezionare solo il soggetto e poi perfezionare la selezione usando la solita tavolozza degli strumenti di selezione.
Pixelmator Pro, infine, riceve anche un nuovo strumento Seleziona e maschera per aiutare a effettuare selezioni esatte di aree tradizionalmente difficili come i capelli umani o la pelliccia di animali.
Pixelmator Pro è disponibile esclusivamente tramite il Mac App Store. L’aggiornamento è disponibile gratuitamente per chi ha già acquistato l’app in precedenza. Per i nuovi acquirenti, l’app è attualmente in vendita cn uno sconto del 50% per un periodo di tempo limitato.