Dirigenti Apple affrontano la mancanza di Face ID e touchscreen sui Mac

Avremo mai il Face ID e uno schermo touchscreen su Mac? Ecco la risposta di due dirigenti Apple.

In un’intervista con Joanna Stern del Wall Street Journal, due dirigenti Apple hanno parlato delle funzionalità mancanti sul Mac: Face ID e input tramite touchscreen.

Una delle maggiori critiche mosse ai nuovi MacBook Pro è la mancanza di Face ID, sopratutto ora che è addirittura presente la tacca. Tom Boger, vicepresidente del marketing dei prodotti iPad e Mac di Apple, ha detto che il Touch ID è più conveniente da utilizzare sul Mac poiché le mani degli utenti sono già sulla tastiera. Il Touch ID‌ posto nell’angolo in alto a destra della tastiera consente agli utenti di autenticarsi facilmente semplicemente appoggiando il dito sul sensore.

Tuttavia, avere il Face ID sul Mac sarebbe presumibilmente ancora più comodo, poiché il Mac si sbloccherebbe una volta che un utente guarda il display, esattamente come avviene su ‌iPhone‌ e ‌iPad‌.

LEGGI ANCHE: Il display mini-LED dei MacBook Pro soffre di effetto “blooming”?

Il dibattito si è poi spostato su un altro argomento molto caldo, ovvero la mancanza del touchscreen. L’idea che un po’ tutti si sono fatti e che se i Mac dovessero ottenere l’input tattile, cannibalizzerebbe le vendite di iPad. John Ternus, vicepresidente senior dell’ingegneria hardware di Apple, sembra essere d’accordo e ha affermato che non è qualcosa che Apple sente il bisogno di fare. Inoltre, ha aggiunto che Apple già realizza il miglior computer touch del mondo con iPad Pro, per cui non sente la necessità di realizzare anche un Mac con touchscreen.

Infine, Tom Boger ha detto che Apple “ascolta sempre i suoi clienti”, ed è per questo motivo che i nuovi MacBook Pro hanno introdotto diverse novità:

Ascoltiamo costantemente i nostri clienti e con questa nuova gamma di MacBook Pro abbiamo deciso di apportare alcune modifiche poiché facciamo molto sul Mac.

Alcuni argomenti sono però abbastanza deboli. Il Face ID sarebbe comodissimo su MacBook Pro perché sappiamo che lo è su iPad Pro. Chi utilizza un iPad Pro a mo’ di laptop con tanto di tastiera, sa quanto è comodo attivare il tablet ed essere immediatamente riconosciuti tramite Face ID. Paradossalmente, è ancora più comodo di un iPhone, visto che spesso dobbiamo sollevare lo smartphone dalla scrivania per farci riconoscere e leggere una notifica. Apple ha più volte ribadito il fatto che il Touch ID è più comodo su MacBook Pro perché gli utenti hanno già le mani sulla tastiera, ma lo stesso vale anche su iPhone e iPad (nella maggior parte dei casi, abbiamo già i dispositivi tra le mani per poter effettuare una scansione delle impronte digitali). Inoltre, la stessa Apple dice che il Face ID è 20 volte più sicuro del Touch ID, e allora perché non integrarlo nella tacca?

Cosa ne pensate di queste affermazioni?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News