Apple punterà sempre di più sui display miniLED per MacBook

Gli schermi dei futuri MacBook adotteranno sempre più tecnologie miniLED. Ecco come Apple si sta muovendo per assicurarsi la fornitura di questi componenti.

L’analista Ming Chi-Kuo afferma che Apple si concentrerà sempre di più sulle tecnologie miniLED su MacBook.

display mini-LED

Secondo l’analista, l’azienda sta ora puntando sulla diversificazione del rischio di approvvigionamento e sulla riduzione del costo della tecnologia miniLED poiché Apple “è attivamente alla ricerca di secondi fornitori di componenti chiave miniLED“.

Kuo afferma che i MacBook, e non gli iPad, guideranno le spedizioni di pannelli miniLED poiché si aspetta che le spedizioni di questi dispositivi crescano almeno del 20% su base annua nel 2021 e nel 2022. Per ora, l’unico prodotto Apple che si affida alla tecnologia miniLED è l’iPad Pro da 12,9 pollici, ma con la prossima generazione questo pennello verrà integrato anche sul modello da 11 pollici.

Per quanto riguarda i nuovi MacBook che verranno presentati nei prossimi mesi, Apple dovrebbe introdurre il display miniLED nella sua linea di notebook entro la fine dell’anno. Nello specifico, questo display è atteso sul prossimo MacBook Pro M1X la cui uscita è prevista entro la fine dell’anno, mentre nel 2022 dovrebbe debuttare anche sulla linea MacBook Air.

Apple potrebbe poi puntare su ulteriori tecnologie in futuro. A partire dal 2023-2024, Ming-Chi Kuo prevede che il costo di produzione dei pannelli micro LED diminuirà in modo significativo e questo porterà Apple a implementarlo su MacBook e iPad Pro a partire dal 2024 o dal 2025.

Sebbene il nome sia simile, la tecnologia micro LED ha una grande differenza rispetto ai pannelli miniLED poiché non utilizza la retroilluminazione per illuminare il display ed è molto più vicina a una TV OLED, in quanto controlla i suoi singoli pixel per un migliore contrasto. Questa tecnologia è in grado di fornire un nero totale pur continuando a produrre fino a 5.000 nit di luminosità.

Se i costi di produzione dei micro LED miglioreranno nei prossimi anni, abbiamo già una finestra temporale in cui Apple introdurrà questa tecnologia per la sua linea di iPad Pro e MacBook.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor