Qualcomm crede di poter produrre un chip per laptop in grado di competere con il chip M1 di Apple grazie a un team di ex ingegneri dell’azienda di Cupertino.
Intel e AMD attualmente non hanno chip con la stessa efficienza energetica dell’M1 di Apple, ma il CEO di Qualcomm Cristiano Amon afferma che la sua azienda potrebbe produrre un chip in grado di rivaleggiare con quello di Apple. Inoltre, è fortemente convinto che solo con questo “fantomatico” chip le aziende rivali di Apple potranno rivaleggiare con essa ad armi pari.
Qualcomm non è di certo un’azienda nuova nel produrre chip ARM, basti pensare alla serie Qualcomm Snapdragon per smartphone. Anche in campo PC qualche chip è già arrivato, ma nulla che possa rivaleggiare con l’M1. Proprio per questo motivo, all’inizio del 2021, Qualcomm ha acquisito la società di progettazione di chip Nuvia, fondata da un gruppo di ex ingegneri Apple. Qualcomm prevede di iniziare a produrre chip per laptop basati sulla tecnologia di Nuvia nel 2022.
Nuvia è stata fondata dall’ex ingegnere Apple Gerard Williams III, che è stato citato in giudizio da Apple per presunto sfruttamento della propria tecnologia. Amon ha però già detto che se ARM produrrà un chip migliore di quello di Nuvia, Qualcomm punterà ancora su quest’ultima.
Abbiamo bisogno delle migliori prestazioni per un dispositivo alimentato a batteria. Se ARM, con cui abbiamo una relazione da anni, alla fine sviluppa una CPU migliore di quella che possiamo costruire noi stessi, allora abbiamo sempre la possibilità di ottenere la licenza da ARM.
Insomma, la partita tra i colossi Qualcomm e Apple e apertissima. Riuscirà l’azienda di San Diego a realizzare un chip in grado di rivaleggiare con l’M1 di Apple?