Flash SSD nuove e più veloci sui MacBook Air?

Apple avrebbe iniziato ad utilizzare SSD più veloci prodotte da Samsung nel nuovo MacBook Air, secondo un rapporto di AnandTech. I nuovi notebook utilizzerebbero così una SSD siglata come SM128C, mentre quelli precedenti montano il Toshiba TS128C.

Test effettuati con diversi benchmark dimostrano che il modello SM128C gestisce fino a 260MB/s in lettura e 210 in scrittura. Mentre il modello attuale, il TS128C, “viaggia solamente” con velocità di 210MB/s in lettura e 185 in scrittura. Il nuovo SM128C supporta anche il Native Command Queuing (NCQ), al contrario del TS128C.

Lo scorso ottobre, dopo mesi di attesa, Apple ha finalmente aggiornato il modello MacBook Air, introducendo tante novità come sappiamo, a partire dal modello 11 pollici.
I nuovi SSD adottati non hanno il classico formato da 2.5″ o 1.8″, ma il nuovissimo modello mSATA, noto anche come SSD lama. Questi drive sono disponibili nei formati 64GB, 128GB e 256 GB. Quest’ultimo è più spesso degli altri, dato che presenta moduli di memoria su entrambi i lati della “lama”. La stessa Toshiba sta ora commercializzando anche per altri clienti il proprio modello (in foto) di SSD lama.

Per il momento non si ha ancora nessuna conferma ufficiale che Samsung stia producendo il nuovissimo SM128C, ma tutti gli indicatori puntano proprio in questa direzione. Di sicuro questo nuovo formato di memoria è molto più veloce, fino al 30%,  degli altri presenti sul mercato, indipendentemente dal produttore.

Ed Apple non ha perso tempo per adottarlo sui propri computer ultrasottili e iper performanti.

Fonte: iClarified

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware