Apple rilascia macOS Big Sur 11.3, ecco tutte le novità!

Gli utenti Mac possono finalmente scaricare la versione finale di macOS Big Sur 11.3.

Apple ha da poco iniziato il rilascio della versione finale di macOS Big Sur 11.3, che introduce diverse novità interessanti.

macOS Big Sur

Tra le principali novità in arrivo con la nuova versione troviamo più opzioni di personalizzazione in Safari, nuove preferenze per la tastiera per le app iPhone/iPad, nuove opzioni di ordinamento nell’app Promemoria, nuovi suggerimenti nell’app Musica insieme alla funzione eventi live in “Ascolta ora” e il supporto per i controller di Xbox Serie X/S e Playstation 5.

Safari

Con macOS Big Sur 11.3, Safari ha più opzioni di personalizzazione. Tra queste troviamo la possibilità di utilizzare nuove estensioni che consentiranno agli utenti di modificare le pagine predefinite di una nuova finestra o di una nuova scheda. Grazie a queste estensioni, gli sviluppatori potranno aggiungere diverse funzionalità o persino un nuovo stile alle pagine.

Inoltre, ora Safari offre il supporto, per la prima volta, per la riproduzione dei video WebM. WebM è un formato video progettato come alternativa gratuita al codec H.264 MP4 e consente di avere file di piccole dimensioni senza sacrificare eccessivamente la qualità. Questo formato, ora abbastanza di nicchia, può essere riprodotto con poca potenza di elaborazione, rendendolo ideale per pagine Web e browser.

HomePod

macOS Big Sur 11.3 aggiunge finalmente un’opzione per impostare due HomePod accoppiati come uscita audio stereo predefinita su Mac.

Nelle versioni precedenti di macOS, per utilizzare gli HomePod in stereo bisognava selezionarli per ogni contenuto tramite il menù apposito. Con macOS Big Sur 11.3, invece, il sistema ora mostra una coppia di HomePod come singola opzione nell’elenco delle uscite audio, invece di mostrare ogni singolo HomePod separatamente. Dopo aver fatto clic sulla coppia di HomePod, il sistema li utilizzerà automaticamente.

Questa novità consente di utilizzare due HomePod per riprodurre in stereo gli audio da media come musica e video, ma i suoni di sistema verranno riprodotti solo sugli altoparlanti integrati dei Mac.

Menù Supporto

La nuova versione di macOS Big Sur porta un nuovo menù di supporto, che introduce maggiori dettagli sulla copertura della garanzia limitata di Apple e su AppleCare. Questa finestra sostituisce il vecchio menù Supporto che si trovava nella finestra “Informazioni su questo Mac”.

Questo nuovo menù funzionerà in maniera simile al menù “Copertura AppleCare” che si può trovare nell’app Impostazioni di iOS.

App iPhone e iPad su Mac M1

Le app per iPadOS ora appariranno più grandi se le dimensioni dello schermo lo consentono, inoltre, sarà presente un nuovo pannello delle preferenze per le app iPhone e iPad che consentirà di personalizzare meglio i comandi della tastiera “touch alternative“. In questo modo sarà possibile attivare gesture, swipe, trascinamento e tanto altro utilizzando il tasto opzione e un trackpad per scrivere sulle app iPhone e iPad lanciate da macOS.

Controlli di gioco

Per i Mac con chip M1 arriva anche l’emulazione del controlli di gioco, che consentirà agli utenti di utilizzare una tastiera o un mouse come controller di gioco. Questa funzione aiuterà gli utenti privi di un controller di gioco a utilizzare la tastiera o la combinazione di tastiera e mouse per giocare. Ciò sarà particolarmente utile per le app per iPhone o iPad che sono state adattate per Mac.

Promemoria

Per quanto riguarda l’app Promemoria, sarà possibile ordinare i promemoria in base a titolo, data di scadenza, priorità o data di creazione. Inoltre, ora sarà anche molto più facile stamparli.

Apple Music

Apple Music si aggiorna con piccole modifiche come una scorciatoia per le playlist e i mix personalizzati e consigliati. Anche gli eventi speciali in diretta e quelli imminenti verranno evidenziati nella scheda Scopri.

Viene introdotta la funzione di riproduzione automatica, che si attiva alla fine di una coda e inizia a riprodurre artisti e brani simili a quelli appena ascoltati. La funzione include anche musica che non è presente nella propria libreria di Apple Music, così da aiutare a scoprire nuovi brani e artisti. Inoltre, come per iOS 14.5, viene introdotta la possibilità di condividere i testi dei brani su iMessage.

Apple News

L’app Apple News (non disponibile in Italia) apporta alcuni miglioramenti nel design della scheda Apple News+ per rendere riviste e giornali più facili da raggiungere.

Supporto ai nuovi controller Xbox e PlayStation

Come su iOS 14.5, macOS Big Sur 11.3 aggiunge il supporto per i controller delle ultime generazione di Xbox e PlayStation.

Apple ha corretto un bug di sicurezza che avrebbe consentito di aggirare i meccanismi di sicurezza del Mac con un documento dannoso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News