VLC 4 porterà un’interfaccia utente più moderna

VLC 4 porterà novità sotto l'aspetto grafico e non solo.

VLC è una delle app per la riproduzione video più popolari, questo perché è in grado di riprodurre praticamente qualsiasi formato. Nei prossimi mesi arriverà finalmente VLC 4 con interfaccia totalmente ridisegnata.

Il presidente della fondazione VideoLAN Jean-Baptiste Kempf, ha annunciato che l’interfaccia utente di VLC cambierà.

Nonostante sia un’app davvero popolare ormai da anni, anzi meglio dire decenni, non è certamente famosa per avere un’interfaccia all’avanguardia.

Vent’anni dopo la sua prima versione open source, l’app è più popolare che mai, con circa 1 milione di download ogni giorno. Oltre alle versioni desktop, ora ci sono anche le app VLC ufficiali per iOS, Android, Apple TV, Android TV e Chrome OS, tra gli altri. E nei prossimi mesi, VideoLAN rilascerà VLC 4.0, che presenterà un’interfaccia utente rinnovata e più moderna.

Il team dietro lo sviluppo dell’app, oltre a sviluppare un’interfaccia utente più moderna, starebbe però anche valutando la possibilità di adottare un modello di business in stile Plex per garantire il futuro dell’app. Il team ha sempre rifiutato offerte per commercializzare l’app, ma ora sta valutando una possibile via per garantirne il futuro. Kempf ha indicato Plex e i suoi servizi video supportati da pubblicità come un modello di business da poter emulare.

Ma non finisce qui: per celebrare il suo il suo ventesimo compleanno, VideoLAN ha anche in programma qualcosa di davvero speciale. Il team vuole mettere una capsula del tempo video a bordo del primo volo spaziale lunare commerciale entro la fine dell’anno, e sta chiedendo agli utenti di VLC di inviare i propri video.

Ci sono molte persone nella comunità di VideoLAN che amano davvero lo spazio. Abbiamo fan di SpaceX, fanboy accaniti. La cosa della luna è assolutamente, completamente idiota, ma sarà davvero divertente.

Al momento non è stata menzionata la possibile data di uscita di VLC 4, ma vi aggiorneremo non appena ci saranno novità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac