Controlly è una applicazione disponibile su Mac App Store che trasforma i principali controller di gioco in telecomandi per controllare da lontano il Mac.
Con l’app installata e un controller di gioco collegato, i diversi tasti sul gamepad possono essere mappati su varie funzioni come la visualizzazione del desktop, la regolazione della luminosità dello schermo, la regolazione del volume, il controllo della riproduzione multimediale, l’accesso al Launch Pad, l’avvio di Mission Control e tanto altro.
C’è anche un’opzione per utilizzare il controller al posto di un mouse, sfruttando i pad per spostare il puntatore sullo schermo e i tasti per eseguire i vari click (sia tasto destro che sinistro). E non manca l’opzione per creare scorciatoie personalizzate che possono essere avviate dal controller.
Per connettere un controller di gioco wireless al Mac, devi attivare la modalità di accoppiamento sul gamepad. Dopodiché, selezionalo su Preferenze di Sistema > Bluetooth. Tieni presente che per utilizzare l’app, devi abilitare la funzione di accessibilità che consente alle app di controllare il tuo computer. Questa funzione è disponibile in Preferenze di Sistema e la configurazione dell’app ti guiderà passo dopo passo.
I wanted to use a game controller as a remote for Mac, but I couldn’t find an app for that. So I’ve built one myself and it’s now available on the App Store ??: https://t.co/HEkFXUtMeL
Special thanks to @siracusa for finding an interesting bug just before launch! pic.twitter.com/2QVwvZjjvI
— Hugo Lispector (@hugolispector) February 8, 2021
I controller di gioco più diffusi funzionano perfettamente con Controlly, inclusi i gamepad di PlayStation 4 e Xbox One (non abbiamo testato sui controller di PS5 e Xbox Series S/X, ma non dovrebbero esserci problemi).
In ogni caso, puoi testare gratuitamente l’app per 7 giorni e poi acquistare eventualmente la licenza completa al prezzo di 4,49€.
Controlly è disponibile su Mac App Store.