Apple rilascia la prima beta di macOS 11.3, ecco tutte le novità

Scopriamo tutte le novità della beta 1 di macOS Big Sur 11.3.

Apple ha rilasciato per gli sviluppatori la beta 1 di macOS 11.3 con diverse novità che riguardano Promemoria, Safari e tanto altro.

big sur macbook pro

La prima beta di macOS Big Sur 11.3 è al momento disponibile per i soli sviluppatori, con il rilascio della beta pubblica atteso nei prossimi giorni.

macOS Big Sur 11.3 aggiunge più opzioni di personalizzazione in Safari, nuove preferenze touch della tastiera per le app iPhone/iPad, nuove opzioni di ordinamento nell’app Promemoria, nuovi suggerimenti nell’app Musica insieme alla funzione eventi live in “Ascolta ora”, supporto per i controller di Xbox Serie X/S e Playstation 5 e altre novità minori.

Ecco le novità:

  •  La Pagina Iniziale di Safari è ora più personalizzabile: gli utenti possono riorganizzare le sezioni utilizzando i controlli di personalizzazione, compresa barra dei preferiti, l’Elenco lettura e i Suggerimenti di Siri.
  • I nuovi tipi di estensioni permettono agli sviluppatori di creare estensioni che offrono esperienze direttamente nella nuova tab della pagina.
  • Con l’API Web Speech, gli sviluppatori possono integrare lo speech recognition direttamente nelle loro pagine web.
  • Miglioramenti nelle app iOS/iPadOS su Mac: le app iPhone e iPad continuano a migliorare sui Mac con M1.
  • Ora le app iPadOS possono essere lanciate con una finestra più ampia quando la dimensione dello schermo lo permette.
  • Un nuovo pannello delle preferenze è disponibile nelle app per iPad e iPhone che offre agli utenti un maggiore controllo dei comandi da tastiera per le alternative touch.
  • Promemoria: Ora si possono facilmente ordinare i promemoria per titolo, priorità, data di scadenza o data di creazione. I promemoria possono essere spostati manualmente su e giù all’interno di qualsiasi lista, anche le proprie liste smart. E il nuovo supporto per la stampa dei Promemoria permette di stampare facilmente una lista di cose da fare per controllare le voci su carta.
  • Nuove funzioni su Apple Music: Apple Music rende ancora più facile trovare i tuoi mix personali e le playlist Replay con una scorciatoia Made For You Library. E, Ascolta Ora mostrerà eventi speciali imminenti e dal vivo in base ai tuoi gusti.
  • Apple News: Una nuova tab News+ ridisegnata aiuta gli abbonati ad accedere rapidamente a riviste e giornali, e a gestire più facilmente i numeri scaricati. (dove disponibile)
  • Supporto per i controller di ultima generazione: Gli utenti possono giocare ai loro giochi preferiti utilizzando gli ultimi Xbox Series X Wireless Controller o Sony DualSense Wireless controller.

Safari

Con macOS Big Sur 11.3 beta 1, Safari ha più opzioni di personalizzazione, con la possibilità di sostituire con le estensioni la nuova finestra o la pagina della scheda.

Queste opzioni sono in realtà nuove estensioni che consentiranno agli utenti di modificare le pagine predefinite di una nuova finestra o di una nuova scheda. Poiché questa opzione si basa su nuove estensioni, al momento non è possibile provarla perché mancano estensioni compatibili.

Una funzionalità simile è già disponibile in altri browser Web come Google Chrome, che supporta le estensioni in grado di modificare le nuove pagine della scheda, il gestore dei preferite il menu della cronologia. Questo consente agli sviluppatori di aggiungere diverse funzionalità o persino un nuovo stile a queste pagine.

HomePod

Gli utenti possono già accoppiare due HomePod in modalità stereo e impostarli come uscita audio su iPhone, iPad e Apple TV. Tuttavia, l’utilizzo di una coppia stereo di HomePod su un Mac non era così semplice da configurare. macOS Big Sur 11.3 beta aggiunge finalmente un’opzione per impostare due HomePod accoppiati come uscita audio stereo predefinita su Mac.

Nelle versioni precedenti di macOS, gli HomePod in stereo erano disponibili come opzione nell’app Musica o per AirPlay, ma bisognava selezionarli per ogni contenuto tramite il menu apposito. Provando a scegliere gli HomePod stereo come opzione predefinita, macOS mostrava il lato sinistro e destro come uscite separate.

Con macOS Big Sur 11.3, il sistema ora mostra una coppia di HomePod come singola opzione nell’elenco delle uscite audio, invece di mostrare ogni singolo HomePod separatamente. Dopo aver fatto clic sulla coppia di HomePod, il sistema li utilizzerà automaticamente per riprodurre i suoni in modalità stereo.

Questa novità consente di utilizzare due HomePod per riprodurre in stereo gli audio da media come musica e video su app diverse, ma i suoni di sistema verranno riprodotti solo sugli altoparlanti integrati dei Mac.

Menu Supporto

La beta 1 di macOS Big Sur porta un nuovo menu di supporto con maggiori dettagli sulla copertura della garanzia limitata di di Apple e su AppleCare.

Questa finestra sostituisce il vecchio menu Supporto che si trovava nella finestra “Informazioni su questo Mac”, che attualmente offre collegamenti di supporto al sito Web di Apple.

Il nuovo menu Supporto per utenti Mac funzionerà in modo simile al menu Copertura AppleCare che puoi trovare nell’app Impostazioni iOS. Lì, gli utenti possono verificare se la copertura della garanzia è ancora valida, acquistare un piano AppleCare o persino richiedere assistenza.

Dal codice della beta emerge anche che Apple sta lavorando per portare l’app Supporto Apple sul Mac, al momento disponibile solo per iPhone e iPad. Con questa app, gli utenti possono contattare il supporto Apple, eseguire la diagnostica direttamente sul dispositivo e avviare una riparazione senza dover aprire il sito Web Apple o chiamare il supporto AppleCare.

App iPhone e iPad

Le app per iPadOS ora appariranno più grandi se le dimensioni dello schermo lo consentono, e i beta tester troveranno un nuovo pannello delle preferenze per le app iPhone e iPad che consentirà di personalizzare meglio i comandi della tastiera “touch alternative“. Le alternative al touch consentono di attivare gesture, swipe, trascinamento e tanto altro utilizzando il tasto opzione e un trackpad per scrivere sulle app iPhone e iPad lanciate da macOS.

Promemoria

Per quanto riguarda l’app Promemoria, potrai ordinare i tuoi promemoria in base a titolo, data di scadenza, priorità o data di creazione. E con questo aggiornamento, Apple consente di stampare facilmente i promemoria creati.

Altre novità

Apple Music si aggiorna con piccole modifiche come una scorciatoia per le playlist e i mix personalizzati e consigliati. Anche gli eventi speciali in diretta e quelli imminenti verranno evidenziati nella scheda Scopri. L’app Apple News (non disponibile in Italia) apporta alcuni miglioramenti nel design della scheda Apple News Plus per rendere riviste e giornali più facili da raggiungere .

E, come su iOS 14.5, macOS Big Sur 11.3 aggiunge il supporto per i più controller delle ultime Xbox e PlayStation.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti