Un bug blocca i Mac M1 sullo screensaver

Alcuni utenti hanno segnalato un bug che blocca i Mac M1 sulla schermata dello screensaver quando si effettua un cambio utente rapido.

Un bug riscontrato su alcuni Mac M1 blocca le macchine sulla schermata dello screensaver quando si effettua un cambio utente rapido. Fortunatamente, esiste una soluzione provvisoria in attesa di un aggiornamento correttivo da parte di Apple.

bug m1

Come riporta MacRumors, negli ultimi giorni sono aumentate le segnalazioni di utenti che si sono ritrovati con i Mac M1 bloccati su una schermata dello screensaver che si attiva in modo inatteso quando si effettua il cambio utente rapido.

In macOS Big Sur, il cambio utente rapido consente di passare rapidamente da un account all’altro senza doversi disconnettere completamente. Sulla base dei post pubblicati nei forum su MacRumors e di assistenza Apple, tuttavia, in alcuni casi uno screensaver può assumere il controllo dello schermo dei Mac Apple Silicon senza preavviso, rendendo impossibile continuare a utilizzare la macchina.

Quando lo screensaver viene visualizzato sullo schermo, il puntatore del mouse è ancora in movimento, ma non funziona nulla e gli utenti devono chiudere e riaprire il coperchio del proprio MacBook Air o MacBook Pro, oppure premere il pulsante Power/Touch ID o utilizzare la combinazione di tasti Alt-Cmd-Q per tornare alla pagina di accesso.

Come avrete capito, esistono diversi modi per sbloccare il Mac colpito da questo bug ed è anche possibile disabilitare il cambio utente rapido in attesa di un aggiornamento correttivo. Nulla di grave, ma Apple dovrà correggere quanto prima questo fastidioso bug.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News