MacBook Pro 2021: nuovo design, ricarica MagSafe, addio Touch Bar

Diverse fonti molto autorevoli hanno elencato quelle che potrebbero essere le novità più importanti dei MacBook Pro 2021.

Due fonti molto affidabili come l’analista Ming-Chi Kuo e Bloomberg hanno condiviso interessanti dettagli sui prossimi MacBook Pro che Apple potrebbe lasciare entro fine anno.

macbook pro nero

Secondo Kuo, i MacBook Pro 2021 rappresenteranno un aggiornamento significativo e il più importante cambio di design degli ultimi cinque anni. Il nuovo modello sarà disponibile nelle versioni da 14 e 16 pollici e integrerà i processori Apple Silicon ARM invece delle CPU Intel.

Tra le sorprese, i prossimi MacBook Pro potrebbero dire addio alla Touch Bar anche nelle versioni più costose, sostituita dai tasti funzione fisici. Segno che, probabilmente, questo componente non ha mai riscosso il successo sperato. Apple ha annunciato la Touch Bar come il futuro dei metodi di input su Mac quando venne lanciata sul MacBook Pro del 2016, ma la funzione non ha mai preso piede e non è stata all’altezza del suo potenziale. Molti utenti Mac vogliono semplicemente tasti fisici che possano sentire con le dita senza guardare il touch screen.

Il nuovo modello dovrebbe però integrare nuovamente un connettore di ricarica MagSafe magnetico come sui vecchi modelli, insieme a più porte IO integrate. Kuo non specifica esattamente quali porte IO verranno offerte sui MacBook Pro 2021. Gli attuali modelli dispongono di quattro porte USB-C Thunderbolt 3, due su ciascun lato. Il nuovo design del telaio presenterò lati squadrati sia nella metà superiore che in quella inferiore, rifacendosi alla tendenza del design a bordo piatto iniziata con l’iPad Pro 2018 e adottata nella serie iPhone 12.

In sintesi, sembra che Apple soddisferà le richieste dei clienti abituati ai MacBook Pro pre-2016, con il ritorno di porte IO più tradizionali, tasti funzione fisici e MagSafe per l’alimentazione.

Anche l’affidabilissimo Mark Gurman Bloomberg ha confermato alcune di queste voci relative ai MacBook Pro 2021. Gurman afferma che il sistema MagSafe su MacBook sarà simile alla precedente versione già adottata da Apple in passato, ma con un sistema di ricarica più veloce. Per quanto riguarda le porte, Bloomberg prevede due USB-C sulla parte destra e altre due sulla parte sinistra.

Per quanto riguarda il display, la fonte afferma che i prossimi modelli di MacBook Pro userannopannelli più luminosi e con un contrasto più elevato. Bloomberg è però meno cauto sul nuovo design (“non dovrebbero esserci molti cambiamenti“) e sulla Touch Bar (“Apple sta testando la sua rimozione, ma nulla è deciso“).

Infine, Gurman ritiene che Apple stia pianificando una riprogettazione del MacBook Air, ma questo modello arriverà molti mesi dopo i MacBook Pro 2021.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor