Lo sviluppatore Hector Martin vuole portare Linux sui Mac M1

Il progetto Patreon ha l'obiettivo di portare a termine il porting nativo di Linux sui Mac M1.

I nuovi Mac con processori ARM M1 offrono prestazioni sorprendenti, ma al momento non possono eseguire né Windows né Linux in modo nativo. Il noto sviluppatore Hector Martin ha annunciato un nuovo fondo a favore di Patreon per aiutare a completare il porting di Linux su Apple Silicon.

Hector Martin è noto per aver portato Linux su una varietà di dispositivi. Nel 2016, ha annunciato un progetto che ha consentito di installare Linux con accelerazione 3D su PlayStation 4. Ora, Martin vuole far funzionare questo sistema operativo in modo nativo sui nuovi Mac con chip M1 e, possibilmente, su qualsiasi altro Apple Silicon Mac.

Per avviare il progetto, lo sviluppatore ha annunciato un nuovo fondo a favore di Patreon per tutti coloro che vogliono sostenere il suo lavoro nel portare Linux sui Mac Apple Silicon. L’obiettivo di Martin è far funzionare Linux sui Mac M1 con prestazioni complete e non creare una “semplice demo”.

Martin ha sottolineato che eseguire Linux sui Mac ARM non è difficilissimo, ma farlo funzionare con tutti i driver Apple (come quelli richiesti dalla GPU) è più complicato. Martin si concentrerà prima sul far funzionare Linux in dual-boot su Mac mini M1, per poi effettuare lo stesso porting su MacBook Air e MacBook Pro M1.

Il progetto sarà open-source e sarà reso disponibile su GitHub. Gli utenti possono aiutare lo sviluppatore con donazioni a partire da 3$ al mese, con la promessa che non verrà effettuato alcun addebito fino a quando non si raggiungerà l’obiettivo minimo di 4.000$.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News