Il ripristino dei Mac M1 può provocare problemi nell’installazione di macOS

Il ripristino di alcuni Mac con processore M1 sembra non andare a buon fine per un errore di installazione legato a macOS.

Diversi clienti che hanno acquistato un nuovo Mac con processore M1 Apple Silicon hanno riscontrato un problema durante il tentativo di ripristino della macchina, che ha causato il mancato funzionamento e il blocco nella schermata di errore.

errore ripristino m1

Durante il ripristino di alcuni Mac M1 compare un messaggio di errore che blocca di fatto qualsiasi operazione:  “Si è verificato un errore durante la preparazione dell’aggiornamento ”

Un utente ha raccontato di aver chiamato l’assistenza Apple perché si è ritrovato con un Mac M1 bloccato sulla schermata di ripristino: “Dopo un paio d’ore al telefono con l’assistenza Apple, mi hanno detto che altre 75 persone hanno chiamato con questo problema e al momento non hanno soluzione. Mi è stato chiesto di restituire il computer o di attendere una correzione. Senza un sistema operativo in esecuzione, non è possibile installare aggiornamenti futuri, quindi questi computer sono effettivamente bloccati”.

Alcuni utenti hanno però trovato una soluzione alternativa, utilizzando Configurator su un Mac secondario per ripristinare un Mac Apple Silicon bloccato. Questo metodo richiede la versione più recente di Apple Configurator 2, un Mac funzionante e un cavo per collegare i due Mac. Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Con questa procedura viene ripristinato firmware, aggiornato recoveryOS alla versione più recente e cancellata e installa l’ultima versione di macOS sulla memoria interna, cancellando così tutti i dati.

Apple potrebbe rilasciare un aggiornamento correttivo nei prossimi giorni, ma per il momento sconsigliamo di  eseguire un ripristino di un Mac Apple Silicon.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News