Molti sviluppatori non offriranno app universali iOS-macOS al lancio di Apple Silicon

App come Facebook, Google o Candy Crush Saga non offriranno app universali iOS-macOS sul Mac App Store.

I Mac con chip Apple Silicon saranno i grandi protagonisti dell’evento di questa sera, ma sembra che molti importanti sviluppatori non vogliano offrire app universali iOS-macOS sul Mac App Store.

apple silicon

Poiché i Mac Apple Silicon avranno gli stessi processori di iPhone e iPad, gli utenti potranno scaricare e installare app iOS su Mac anche se lo sviluppatore non offre una versione specifica dell’app per macOS.

In teoria, tutte le app progettate per iPhone e iPad saranno disponibili sul Mac App Store quando si accede tramite un Mac Apple Silicon, ma in realtà ne mancheranno diverse. Sebbene per impostazione predefinita tutte le app iOS saranno disponibili sul Mac App Store per Apple Silicon, Apple consente agli sviluppatori di escludere le loro app iOS dal nuovo negozio unificato.

Alcuni importanti sviluppatori iOS hanno già deciso di non offrire le loro app sul Mac App Store ai possessori di Mac Apple Silicon, almeno per ora.

Ad esempio, Google ha scelto di non portare l’app YouTube iOS sul Mac App Store, ma lo stesso vale anche per Google Maps, Google Drive e Gmail. Anche le app Facebook come Instagram, WhatsApp, Messenger e la stessa Facebook non verranno lanciate su Mac App Store, così come tutti i giochi di King (in primis Candy Crush Saga). Altri titoli che mancheranno in questa prima fase per scelta degli sviluppatori sono Snapchat, Amazon Prime Video e Disney+.

La buona notizia è che, salvo sorprese, Netflix dovrebbe essere subito disponibile su Mac App Store per gli utenti Apple Silicon. Anche Microsoft ha fatto sapere che Visual Studio sarà presto compatibile con i Mac Apple Silicon.

Per le app universali iOS disponibili su Mac App Store, gli utenti leggeranno un messaggio di questo tipo: “Progettato per iPhone/iPad. Non verificato per macOS“. Se l’app non è compatibile, il Mac App Store suggerirà all’utente di scaricarla su un iPhone o un iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News