Adobe aggiorna le app Creative Cloud e porta Aero Desktop su Mac

Tante novità annunciate oggi da Adobe per le sue app Creative Cloud.

Quest’oggi Adobe ha introdotto nuovi aggiornamenti con nuove funzionalità per le app Creative Cloud, e ha annunciato l’arrivo di Aero Desktop su Mac. Vediamo insieme tutte le novità.

Photoshop

Arriva una nuova opzione Filtri neurali, potenziata da Adobe Sensei. Adobe afferma che i filtri neurali segnano l’inizio di una re-immaginazione dei filtri e della manipolazione delle immagini all’interno di Photoshop. Questi filtri trasformano in modo creativo le immagini in pochi secondi.

I filtri neurali di Adobe includono Uniformità pelle per il ritocco fotografico e Ritratto intelligente per trasformare l’età, l’espressione, i capelli, la posa e altro ancora di una persona. C’è un filtro Super Zoom per rimuovere artefatti JPEG da piccole immagini, uno strumento per colorare un’immagine in bianco e nero con un clic e un filtro Depth-Aware per simulare la foschia sullo sfondo per evidenziare meglio un soggetto.

app creative cloud

Adobe ha introdotto anche Sky Replacement, un’opzione che separa il cielo dal primo piano con pochi clic, consentendo agli utenti di Photoshop di inserire un’immagine alternativa. Adobe ha introdotto anche 25 preset.

Sono disponibili nuovi strumenti Object Aware Refine Edge e Refine Hair che utilizzano l’intelligenza artificiale per migliorare le selezioni di soggetti che possono essere difficili da catturare nella loro interezza. Refine Hair cerca le persone e migliora automaticamente la selezione dei capelli, mentre la modalità Object Aware Refine ha lo scopo di aiutare gli utenti a fare selezioni migliori più rapidamente. Troviamo anche un nuovo pannello Scopri che offre strumenti e suggerimenti progettati per aiutare i nuovi utenti di Photoshop a lavorare più velocemente e, per coloro che hanno più esperienza, ci sono consigli sull’intelligenza artificiale.

app creative cloud

Adobe ha anche aggiunto una nuova modalità Anteprima pattern per visualizzare in anteprima i pattern che andiamo a creare sugli oggetti, un nuovo strumento per la creazione di triangoli in Live Shapes, un’opzione di ricerca pre-impostata, accesso offline ai documenti cloud e un’opzione nel pannello “Proprietà” per il ripristino di un oggetto avanzato al suo stato originale.

Per i plug-in, Adobe semplifica la scoperta e la gestione tramite l’app desktop Creative Cloud utilizzando il nuovo marketplace dei plug-in.

Illustrator

Adobe porta Illustrator per la prima volta su iPad e i progetti creati su “iPad” possono essere modificati e trasferiti su Mac e viceversa.

Su Mac, Illustrator ottiene una nuova opzione Ricolora grafica che ha lo scopo di consentire agli utenti di cambiare i temi dei colori con un solo clic. Illustrator è stato riprogettato per gestire il testo, il che porterà maggiore precisione quando lo si inserisce, e c’è una nuova funzione che consiglia e aggancia gli oggetti in base alle caratteristiche della forma delle lettere nel testo.

Una nuova funzione di allineamento del testo consente di allineare il testo verticalmente all’interno di una cornice e gli allineamenti possono ora essere effettuati direttamente sul testo anziché sulla cornice di testo. I documenti Illustrator possono essere espansi di 100 volte, in modo da ottenere più spazio di lavoro e c’è un’opzione per copiare, unire e salvare le tavole da disegno tra documenti e progetti.

Lightroom

app creative cloud

Su Lightroom arriva la Classificazione avanzata del colore con controllo del colore per i mezzitoni, nonché un’opzione per salvare diverse versioni di un file durante la modifica. Per Lightroom Classic, Adobe offre prestazioni migliorate.

Inoltre i fotografi possono aggiungere filigrane grafiche alle loro foto, aggiungere un timbro con logo e c’è una nuova funzione “Migliori foto” che utilizza l’intelligenza artificiale per suggerire un sottoinsieme delle immagini “migliori” presenti in un album.

Fresco

Adobe porta Fresco, la sua app di disegno e pittura digitale, sull’iPhone in modo che possa essere utilizzata su iPhone e iPad. Fresco per ‌iPhone‌ ha le stesse funzionalità disponibili su ‌iPad‌ con un’esperienza incentrata sul touch e tutti i progetti sono in grado di sincronizzarsi su tutti i dispositivi.

Tra le novità troviamo un nuovo set di pennelli per ammorbidire e sfumare i bordi. Per l’iPad, c’è un’opzione per cambiare il modo in cui Apple Pencil risponde ai cambiamenti di pressione, la cui impostazione è disponibile nella sezione Impostazioni app di Fresco.

Aero Desktop

Aero Desktop è disponibile oggi in versione beta pubblica. Tramite questa app, gli artisti potranno creare esperienze di realtà aumentata precise e complesse che possono essere ulteriormente perfezionate e visualizzate in anteprima in un ambiente fisico con un iPhone o iPad.

Con un client Mac e iOS, Aero è ora una delle prime alternative serie alle app Reality Composer e Reality Converter di Apple.

Altri aggiornamenti app Creative Cloud

  • Premiere Pro: miglioramenti delle prestazioni e una versione di anteprima di una funzione Speech to Text basata su Sensei in grado di generare didascalie, sottotitoli e trascrizione vocale dal contenuto video.
  • After Effects: nuovo pennello Roto 2 in grado di selezionare e tracciare un fotogramma dell’oggetto per rendere più facile isolare il soggetto, inoltre c’è un nuovo spazio di progettazione 3D che semplifica la navigazione e la progettazione in 3D.
  • XD: arriva una nuova funzione di trasformazioni 3D che consente ai progettisti di portare profondità e prospettiva ai progetti dell’interfaccia utente.
  • Premiere Rush: nuove risorse grafiche e audio, inoltre arrivano clip audio esenti da royalty grazie a una partnership con Splice.
  • Creative Cloud: sono disponibili nuove esperienze di apprendimento in-app per Photoshop e Illustrator su ‌iPad‌, il live streaming in-app arriva su Photoshop e Illustrator su ‌iPad‌ e la funzione Impara e scopri di Lightroom è stata migliorata.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti