Intel annuncia i chip Tiger Lake di undicesima generazione

Intel ha annunciato i nuovi chip Tiger Lake di undicesima generazione, ma Apple non è tra i partner annunciati.

Intel ha annunciato oggi il lancio dei suoi nuovi chip Tiger Lake di undicesima generazione progettati per l’uso nei laptop. I nuovi chip includono grafica Xe integrata, Thunderbolt 4, USB 4, PCIe Gen 4 e supporto WiFi 6.

Intel definisce i chip Tiger Lake, realizzati con processo produttivo “SuperFin” a 10 nanometri, come i migliori processori al mondo per laptop sottili e leggeri. I chip Tiger Lake offrono prestazioni elevate e più efficienza energetica rispetto ai chip Ice Lake della generazione precedente.

I nuovi chip offrono prestazioni migliorate del 20% lato CPU rispetto ai chip Ice Lake, mentre la scheda grafica Iris Xe integrata è migliore del 90% rispetto alle GPU UHD graphics presenti nei processori di precedente generazione. Inoltre, le nuove soluzioni offrono prestazioni aumentate fino a 5 volte per quanto riguarda i processi che coinvolgono l’intelligenza artificiale.

Le nuove piattaforme Intel di 11th Gen saranno inizialmente disponibili in 9 varianti su Core i3, Core i5 e Core i7 con velocità di clock fino a 4,8 GHz e un TDP variabile da 7 a 28 Watt.

Intel afferma che le nuove CPU Tiger Lake saranno presenti in più di 50 laptop in arrivo questo autunno e ha nominato anche alcuni partner come Acer, Dell, HP, Lenovo e Samsung. Apple non è stata menzionata tra i partner, probabilmente perché i chip Tiger Lake sono per laptop a bassa potenza e, soprattutto, per il recente annuncio del passaggio verso processori ARM personalizzati da parte dell’azienda di Cupertino.

News