Apple rilascia gli update per Final Cut Pro e iMovie

Arriva su Mac App Store importanti aggiornamenti per Final Cut Pro e iMovie.

final cut pro 10

Final Cut Pro

Questo aggiornamento di Final Cut Pro include significativi miglioramenti ai flussi di lavoro proxy, che rendono le librerie più portatili e snelliscono il lavoro da remoto con grandi file ad alta risoluzione. Per la prima volta in Final Cut Pro è possibile creare file proxy in formato sia ProRes Proxy sia H.264, con dimensioni fino al 12,5% dell’originale. Si possono inoltre consolidare file multimediali proxy, immagini e audio su un’unità esterna o connessa in rete. Per una maggiore versatilità, si può perfino ricollegare una libreria Final Cut Pro ai proxy già creati, e con l’XML si possono creare link ai file multimediali proxy generati da applicazioni di terze parti. Un esempio è Frame.io, una piattaforma collaborativa cloud per la revisione e approvazione di contenuti creativi, a cui si aggiungono strumenti per la gestione delle risorse come Keyflow Pro e PostLab. Se per alcuni clip non è disponibile un file multimediale proxy, gli utenti possono adattare il flusso di lavoro per mostrare il file originale o una versione ottimizzata.

Con questo aggiornamento di Final Cut Pro, diventa ancora più facile produrre contenuti per i social media. Sfruttando il machine learning, ora i clip di un progetto si possono analizzare automaticamente per individuare il movimento dominante e ritagliare in modo intelligente con la funzione Smart Conform per convertirli in formato quadrato, verticale o qualsiasi altra dimensione predefinita: è l’ideale per piattaforme come Instagram, Snapchat e Twitter. La funzione Transform Overscan rivela i contenuti all’esterno del perimetro di ritaglio quando si regolano scala, rotazione e posizione, permettendo così di spostare facilmente la zona da ritagliare. I videoeditor possono anche aggiungere overlay personalizzati come guida quando devono posizionare testi e grafica in un’inquadratura in formato non orizzontale.

Inoltre, gli utenti possono lavorare con maggiore efficienza grazie ai miglioramenti al flusso di lavoro presenti nel nuovo Final Cut Pro. Per la prima volta le impostazioni della videocamera ProRes RAW, come ISO, temperatura colore e la compensazione dell’esposizione, vengono mostrate nell’Inspector. L’utente può anche applicare dissolvenze audio incrociate a clip adiacenti con un unico passaggio, usare un nuovo menu contestuale per chiudere un progetto o cancellare la cronologia della timeline, e ordinare i clip e i progetti nella vista elenco in base all’ultima data di modifica di ogni file.

Questa versione introduce anche miglioramenti alle prestazioni dei plug-in Metal per RED RAW e Canon Cinema RAW Light. La transcodifica di video RED RAW 8K in formato ProRes 422 è fino a due volte più veloce su Mac Pro, e fino a tre volte più veloce su MacBook Pro. Chi usa Final Cut Pro può riprodurre e montare anche in formato Canon Cinema RAW Light 8K.2

Chi lavora con filmati a 360° può stabilizzare rapidamente i video 3D stereoscopici e visualizzare le riprese nel Viewer a 360° con streaming separati per ogni occhio.

Ecco tutte le novità di questa versione:

Flussi di lavoro ottimizzati per i file proxy

Con i nuovi flussi per i file proxy:

  • Genera file multimediali proxy con risoluzioni personalizzate di 1/8, 1/4, 1/2 o risoluzione massima.
  • Crea file multimediali proxy in formato ProRes Proxy o H.264.
  • Mostra i file multimediali originali o ottimizzati se i proxy non sono disponibili per alcuni clip nel progetto.
  • Crea una copia della libreria di soli proxy per ridurre le dimensioni e migliorare la portabilità o le prestazioni.

Strumenti per i social media

Tante novità per i contenuti da pubblicare sui social media:

  • Trasforma automaticamente i progetti per la distribuzione in formato quadrato o verticale con “Smart Conform”.
  • Mostra i contenuti multimediali al di fuori dei limiti del visore mentre regoli la dimensione, la rotazione e la posizione nella trasformazione overscan.
  • Aggiungi una sovrapposizione personalizzata come guida per il posizionamento di testo o grafiche in un fotogramma quadrato o verticale.
  • Usa il nuovo comando di duplicazione “Duplicate Project As” insieme al comando “Smart Conform” per creare una versione per i social media di un progetto esistente.

Altre nuove funzionalità

Ecco le altre novità:

  • Regola le impostazioni ProRes RAW della videocamera come ISO, temperatura colore ed esposizione tramite i nuovi controlli nell’inspector.
  • Esegui una dissolvenza incrociata dell’audio dei clip adiacenti in un solo passaggio tramite un comando del menu o un’abbreviazione da tastiera.
  • Usa il comando di chiusura del progetto nel nuovo menu a comparsa sopra la timeline per cancellare la cronologia dei progetti.
  • Ordina i clip e i progetti per data di ultima modifica nella vista elenco.
  • Visualizza un’anteprima dei video 3D stereoscopici a 360° con una visuale simultanea dell’occhio destro e sinistro tramite il visore a 360°.
  • Stabilizza con un unico clic i video a 360° tramite gli strumenti dell’inspector.

Final Cut Pro 10 è disponibile sul Mac App Store come aggiornamento gratuito per i clienti esistenti e a €329,99 per i nuovi utenti.

iMovie

Anche iMovie (gratis) è stato aggiornato con la correzione di alcuni bug:

  • 5 nuovi filtri per un effetto di disegno a mano: Fumetto, Fumetto B/N, Fumetto vintage, Fumetto seppia e Fumetto inchiostro
  • Importa progetti di iMovie per iOS con il supporto per i filtri Fumetto, Fumetto B/N e Fumetto inchiostro.
  • Migliorata la stabilità generale.

I due aggiornamenti sono disponibili su Mac App Store.

Motion e Compressor

Ora Motion offre una serie di nuove possibilità per creare effetti e grafiche per i video. Si possono importare modelli 3D di terze parti o scegliere quelli in formato USDZ dalla libreria integrata e usarli per titoli, generatori, effetti e transizioni. Si possono anche usare comportamenti o keyframe per regolare la posizione, rotazione e scala di un modello, e sfruttare replicatori, emettitori, luci e videocamere.

Questo aggiornamento di Motion include anche il nuovo Stroke Filter, uno strumento che contorna in automatico un oggetto o un elemento testuale usando il suo canale alfa. L’utente può personalizzare il contorno animando l’offset, applicando più Stroke Filter allo stesso oggetto o usando gli strumenti gradiente per creare più tratti con diversi colori. In questo modo è possibile creare animazioni ed effetti senza dover perdere tempo a contornare gli elementi a mano.

Aggiornato anche Compressor, con il supporto per effetti LUT personalizzati, la possibilità di usare gli strumenti Camera LUT per convertire le riprese codificate in log al formato SDR o HDR, e altri miglioramenti al flusso di lavoro.

Motion 5.4.6 e Compressor 4.4.7 sono disponibili da oggi come aggiornamenti gratuiti per gli attuali utenti e sono disponibili sul Mac App Store a 54,99€ l’uno per i nuovi utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti