Linus Tech Tips ha pubblicato un nuovo video sul MacBook Air che mostra come, con qualche modifica, si possono andare a migliorare le prestazioni e la dissipazione del calore. I risultati mostrano un aumento delle prestazioni, anche se non esattamente come ci si aspetterebbe.
Il video inizia spiegando la decisione un po’ strana riguardante il design adottato da Apple, che invece di posizionare la ventola accanto alla CPU, dove viene generata la maggior parte del calore, ha deciso di posizionarla sul lato opposto. Nel video, vengono eseguiti diversi test di raffreddamento tra cui possiamo vedere l’utilizzo di un supporto per laptop con ventola, una ventola di dimensioni standard, del nuovo composto termico, un pad termico inserito sul telaio e raffreddamento ad acqua.
Modificando la sincronizzazione del calore e migliorando il flusso d’aria, il MacBook Air registra un aumento del 14% delle prestazioni della CPU.
Non è la prima volta che le scelte di design di Apple, per quanto riguarda la dissipazione del calore, vengono messe in discussione. Ad esempio, il MacBook Pro 2018 di fascia alta è stato criticato per i suoi problemi di thermal throttling, e anche dopo il rilascio di un aggiornamento software da parte di Apple per cercare di risolvere il problema le critiche non si sono placate. Su un laptop sottile come MacBook Pro o MacBook Air è normale aspettarsi il thermal throttling, un qualcosa che colpisce sia Apple che altri produttori di PC, ma l’azienda di Cupertino è stata messa in discussione più volte per la sua limitazione termica apparentemente più aggressiva.
E’ probabile che questo problema in futuro potrebbe essere risolto con il passaggio all’architettura ARM su Mac, una transizione che dovrebbe essere annunciata già oggi al keynote della WWDC 2020. L’utilizzo di questa architettura comporterà un notevole miglioramento delle prestazioni e anche conseguenti miglioramenti alla dissipazione termica.