Da Intel a ARM sui futuri Mac, l’annuncio atteso alla WWDC 2020

Apple potrebbe annunciare ufficialmente il passaggio dai chip Intel a quelli ARM durante il keynote di apertura della WWDC 2020.

In un recente articolo sulla WWDC 2020 abbiamo parlato anche della possibilità che Apple possa annunciare il passaggio dall’architettura Intel a quella ARM su Mac. A quanto pare, questa importante novità verrà presentata proprio il 22 giugno.

Mac ARM

Bloomberg riporta che Apple annuncerà la transizione dai chip Intel a quelli ARM sulla linea Mac alla prossima WWDC del 22 giugno.

Con questa mossa, l’azienda potrebbe replicare anche su Mac quanto fatto su iPhone e iPad con l’utilizzo di processori personalizzati su base ARM. Una scelta che penalizzerebbe Intel, visto che Apple non utilizzerebbe più i suoi processori nelle future gamme Mac, sia desktop che portatili. I primi Mac ARM di Apple potrebbero arrivare nel 2021.

Secondo Bloomberg, Apple starebbe lavorando a un chip ARM a 12 core con design personalizzato e processo di fabbricazione a 5 nanometri, così da poter battere le prestazioni dell’attuale gamma Intel utilizzata sui molti MacBook.

Passare da Intel a processori ARM personalizzati significherebbe ottimizzare le prestazioni, migliorare l’efficienza della batteria e avere un costo minore per Apple. Stando alle ultime notizie, gli ingegneri Apple avrebbero osservato notevoli miglioramenti nella GPU e nelle prestazioni computazionali dell’intelligenza artificiale.

Ne sapremo di più il prossimo 22 giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News