La tastiera a farfalla non è scomparsa e potrebbe ritornare

Chi lo dice che Apple ha messo nel cassetto la tastiera a farfalla?

Nonostante i nuovi MacBook montino una nuova tastiera a forbice, a quanto pare Apple non ha ancora rinunciato ai tasti a farfalla che potrebbero ritornare in futuro.

MacBook Pro 13″, MacBook Pro da 16″ e MacBook Air 2020 utilizzano la Magic Keyboard con meccanismo a forbice ridisegnato ed escursione di 1 mm, per scrivere in modo più comodo e stabile e con la massima affidabilità. Questo significa che da oggi tutti i laptop venduti direttamente da Apple montano tastiere con meccanismo a forbice, che garantiscono un’affidabilità nettamente superiore rispetto ai vecchi modelli.

La soluzione  a farfalla adottata per tanti anni da Apple doveva portare diverse innovazioni, e sulla carta i presupposti c’erano tutti. Purtroppo, gli utenti hanno avuto molti problemi, tanto che Apple ha dovuto attivare diversi programmi di riparazione gratuita.

In un tweet pubblicato nel fine settimana, il leaker L0vetodream ha scritto che Apple sta “lavorando per migliorare la struttura della tastiera a forbice e risolvere i problemi“. Se dovesse riuscirci, potremmo ritrovarci la tastiera a forbice anche in futuro.

Il design della tastiera a farfalla ha debuttato con il MacBook 2015, per poi passare alla linea MacBook Pro nel 2016. E da lì sono iniziati i problemi. I tasti spesso smettevano di funzionare quando polvere o altri detriti rimanevano intrappolati sotto di loro. Apple ha sempre affermato che il problema riguardava un numero limitato di utenti, ma nei fatti le sostituzioni richieste sono state tantissime in tutto il mondo. Nel 2018, Apple ha dovuto anche attivare un programma di riparazione gratuita per i modelli dal 2015 in poi.

Cosa ne pensate? Avete mai avuto problemi con le tastiere a farfalla di Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor