Avviare uno Script o un’applicazione in modo “programmato” tramite iCal

Probabilmente i grandi “smanettoni” che da anni ed anni utilizzano il sistema operativo Apple ed i relativi software già conosceranno questa funzione. Tuttavia, alcuni utenti meno esperti, potrebbero non esserne a conoscenza ed utilizzare a loro vantaggio tale soluzione.

iCal, come tutti sappiamo, è l’ottima applicazione fornita da Apple in Mac OS X per la gestione della nostra agenda. Appuntamenti, impegni di lavoro, riunioni, sono tutte informazioni che possono essere abilmente gestite e organizzate.

Quello che pochi sanno è che iCal permette anche di creare opportuni eventi i quali consentono l’esecuzione di operazioni più complesse rispetto a quella di far squillare una sveglia. Ad esempio, è possibile eseguire uno script oppure lanciare un’applicazione.

Per fare ciò è sufficiente creare un evento all’orario prestabilito del giorno prestabilito e selezionare la voce “Apri Documento” come opzione di Avviso. Nel menù, che comparirà poco sotto, sarà sufficiente selezionare “Apri Documento” per poter avviare un qualunque file contenuto all’interno del vostro computer. Se il documento è un’applicazione, il risultato dell’operazione indicata sarà l’apertura della stessa.

È importante notare che l’avvio avverrà nel giorno e nell’ora in cui è stato fissato l’evento, ma se il Mac è in Sleep-mode oppure spento, l’avvio avverrà alla prima accensione dello stesso.

Una piccola funzionalità che, a volte, potrebbe rilevarsi utile!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti